L’Innovation Day, organizzato dal Polo della Cosmesi, è in corso presso Bossoni Group a Bagnolo Cremasco. Con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune, l’evento è quest’anno dedicato all’Intelligenza Artificiale a supporto dell’industria della filiera cosmetica. “Oggi è una giornata particolare – ha esordito il presidente del Polo Matteo Moretti –. Siamo alla settima edizione, incentrata sull’AI, tema che da certi versi fa un po’ paura. Ma da imprenditore sono ottimista e ne vedo i lati positivi. L’AI sta trasformando il nostro modo di agire e di vivere ed è molto di più di una serie di algoritmi; sta rivoluzionando il nostro mondo ed è ormai parte integrante della nostra vita, anche se non ce ne siamo ancora accorti”. Moretti ha poi ricordato il focus del pomeriggio sulla sostenibilità (“che non ci abbandonerà mai”): al green talk parteciperanno gli europarlamentari Brando Benifei, Gaetano Pedullà e Massimiliano Salini.
Apertura di Crema Beauty Days
Nel portare il suo saluto, il sindaco Fabio Bergamaschi ha evidenziato come l’Innovation Day apra di fatto i Crema Beauty Days, collegati alla Milano Beauty Week. “Mancava la valorizzazione di questa specificità del nostro territorio che è la cosmesi, vera eccellenza internazionale. Quando si parla di beauty, di cosmtica, in tutto il mondo, non si può non parlare di Crema e Cremasco. Siamo pronti a ospitare il primo festival dedicato alla bellezza. La partecipazione di imprese e istituzioni è già un successo. Sono certo che saremo capaci di offrirci ai visitatori e ai cittadini, sarà l’inizio di una lunga storia”, ha detto il primo cittadino.
Settore in forte crescita
Da parte sua Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, nel ringraziare per la sinergia Comune e Polo della Cosmesi, ha snocciolato i numeri del settore, sempre in forte ascesa. “L’industria cosmetica in Lombardia – ha dichiarato – ricopre un’importanza strategica non solo a livello nazionale, ma internazionale. La crescita continua del fatturato, con un peso sempre più rilevante dell’export, testimonia la capacità delle nostre aziende di innovare e competere sui mercati globali, rappresentando i valori del Made in Italy cosmetico, apprezzato sui mercati esteri per quell’inconfondibile equilibrio tra ricerca e creatività frutto di un know-how capace di intercettare i più recenti trend: dalla digitalizzazione alla transizione green. Su questo fronte le imprese lombarde fanno da apripista, fornendo modelli di accelerazione e successo per l’intero Paese”.
I numeri
La Lombardia si conferma come la regione protagonista della cosmetica italiana: il fatturato ha superato i 10 miliardi di euro nel 2023, in netta crescita rispetto ai quasi 7 miliardi di euro fatturati nel 2020. Le ultime previsioni stimano un ulteriore incremento che porterà il fatturato della cosmetica lombarda a 11,2 miliardi di euro nel 2024. Tra tutte le regioni, la Lombardia rappresenta il territorio che incide maggiormente. Infatti, nel 2023 il fatturato lombardo corrisponde al 66,6% dell’intero settore nazionale. Un dato in crescita nel tempo: era il 65,1% nel 2020 ed è previsto raggiungere il 67% secondo le stime 2024.
Innovation Award
Nell’area espositiva trovano posto oltre 50 desk di imprese del settore cosmetico e di servizi. Anche in questa edizione, si terranno gli Innovation Awards che premiano i prodotti, le formulazioni, i packaging e le tecnologie riconosciuti dal pubblico e dalla giuria di esperti come i più all’avanguardia del settore. Servizio completo sabato sul nostro giornale in edicola.