Ripalta Cremasca, a nuovo il sito del Comune: performance a servizio di tutti

La schermata iniziale del sito comunale di Ripalta Cremasca

Il sito Internet del Comune di Ripalta Cremasca ha una nuova veste grafica, più chiara, interattiva, intuitiva e, soprattutto, più capace di fornire al cittadino che si collega risultati eccellenti.

“Ancora una volta siamo apripista”

Il sindaco Aries Bonazza, in seguito al rilascio in rete del rinnovato strumento ufficiale, commenta: “Il nuovo sito recepisce le linee guida attualizzate per i servizi web delle amministrazioni e ci teniamo, ancora una volta, a essere gli apripista, grazie a Consorzio.It, negli adeguamenti e migliorie digitali per il nostro Comune. Nello specifico, la nuova struttura migliora l’accesso sui dispositivi mobili degli utenti e, soprattutto, è progettato per una completa accessibilità anche per gli utenti con disabilità”.
Il primo cittadino ripaltese tiene a sottolineare: “Abbiamo voluto un sito che non fosse solo una vetrina, ma che finalmente potesse fornire anche servizi specifici che possono essere richiesti direttamente dall’utente”.

Aiuto ai cittadini nell’uso del digitale

Il passaggio al digitale portato avanti dall’amministrazione comunale non si limita a questo. Infatti, spiega il sindaco Bonazza, “se da un lato proponiamo all’utenza diverse facilitazioni ai servizi dobbiamo, allo stesso tempo, formare i cittadini affinché acquisiscano la dimestichezza necessaria per poterne usufruire. Stiamo pertanto progettando e predisponendo, con la nostra società in-house, una serie di incontri di facilitazione digitale rivolti agli utilizzatori, così che recepiscano le informazioni necessarie per utilizzare al meglio i servizi e gli strumenti che servono per dialogare con l’amministrazione. Inoltre, con i nostri studenti intendiamo formare dei gruppi di aiuto che, ricevete le direttive di Consorzio.It, facciano da tutor agli utenti che non hanno dimestichezza all’uso degli strumenti informatici”.