Tennis. Tc Crema: festeggiano le ragazze, promosse in B2! Epilogo amaro per i maschi

La formazione femminile del Tennis Club Crema promossa in Serie B2. A sinistra, il presidente Agostino

Il sogno di portare in Serie B2 entrambe le squadre di C è stato vivo fino agli ultimi match della gara di ritorno dei playoff promozione, ma purtroppo non si è concretizzato.

La volta buona per Russino e compagne

Tuttavia, il Tennis Club Crema può comunque gioire per il traguardo conquistato dalle ragazze capitanate da Daniela Russino, che dopo una rincorsa lunga anni sono finalmente riuscite a prendersi un posto nelle divisioni nazionali. L’avevano già sfiorato più volte in passato ma si erano sempre dovute accontentare, mentre stavolta la festa è tutta per loro, al termine di un playoff letteralmente dominato contro le rivali del Tennis Club Le Roccette di Mascalucia (Catania). Il 4-0 della gara d’andata a Crema aveva spianato la strada alle lombarde, che sette giorni più tardi in Sicilia non hanno fatto scherzi. Bastava un punto e invece ne sono arrivati due: Eva Segato ha lasciato un solo game a Martina Lo Pumo (6-1 6-0), Martina Tognon ne ha ceduti giusto un paio in più a Rebecca Lo Pumo (6-3 6-0) e di lì a poco è scattata la festa per un traguardo molto importante. Perché nel 2025 permetterà al Tc Crema di vantare due squadre a livello nazionale: quella di Serie A1 che milita da anni ai più alti livelli del tennis a squadre e appunto quella femminile di B2, formata da ragazze giovani che si allenano sui campi del club e che dello spirito di squadra hanno saputo fare il loro punto di forza.

Sogno sfiorato per i ragazzi

Non è andata altrettanto bene, invece, alla formazione maschile capitanata da Francesco Longhino, comunque autrice di una stagione da ricordare. È mancata la ciliegina sulla torta e nei prossimi giorni prevarrà la delusione, ma l’amaro in bocca è comunque destinato a lasciar spazio alla consapevolezza di aver giocato uno splendido campionato. Dopo il 3-3 della gara d’andata al Circolo Tennis “I Campetti” di Nardò (Lecce), i giovani del Tc Crema si sono arresi per 4-2 nella sfida di ritorno in casa, in un duello da subito favorevole alla formazione pugliese, in vantaggio con le vittorie del ceco Filip Duda su Leonardo Cattaneo e di Mattia Leo su Gabriele Datei. Poi, Andrea Bonfadini ha accorciato le distanze battendo in due set Giovanni Dell’Atti, ma i rivali hanno comunque chiuso i singolari in vantaggio (3-1) grazie alla vittoria di Marco De Pascalis contro Marco Ricci. Un distacco che si è rivelato determinante, perché nel successivo doppio la coppia Duda/Leo si è dimostrata troppo forte per Cattaneo/Nava (6-2 6-4 lo score), conquistando il punto decisivo prima del definitivo 2-4 firmato da Bonfadini/Pezzotta, a risultato finale ormai deciso. Un esito che fa male, ma che non cambia la qualità della stagione dei cremaschi: ci riproveranno nel 2025, con ancora più fame e motivazioni.