Crema.Tentata rapina e usurpazione di titoli e oneri. Denunciato un 43enne

cronaca
La pistola usata dal 43enne e sequestrata dai Carabinieri

La mattina di martedì 25 giugno i Carabinieri della Stazione di Crema hanno denunciato per tentata rapina impropria e usurpazione di titoli e onori un uomo di 43 anni, con precedenti di polizia a carico, ritenuto responsabile di per avere tentato una rapina presso un supermercato utilizzando una pistola a gas e di essersi spacciato per un carabiniere.

La chiamata alla centrale e il racconto dei coinvolti

Verso le ore 12, la centrale operativa dei Carabinieri di Crema ha inviato più pattuglie presso un supermercato della città, dove era stato segnalato un tentativo di rapina da parte di una persona che aveva mostrato una pistola ai dipendenti dell’esercizio pubblico.
I militari hanno immediatamente fermato la persona segnalata, individuata nel parcheggio del negozio mentre si stava allontanando. Poi, con l’ausilio dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e dell’Aliquota Operativa di Crema, hanno ricostruito i fatti avvenuti poco prima e hanno trovato la pistola utilizzata per commettere il fatto.
Hanno sentito le persone coinvolte e hanno verificato che quell’uomo, identificato nel 43enne, era stato sorpreso mentre nascondeva dei generi alimentari in un marsupio che aveva con sé. Il dipendente del negozio che lo aveva visto, lo ha affrontato facendogli notare il fatto, ma l’uomo ha iniziato a inveire verso il lavoratore, mostrando una pistola che ha estratto dalla cintura dei pantaloni e presentandosi come un carabiniere in servizio.

L’uomo è stata fermato e l’auto intercettata. Scatta la denuncia

Il dipendente del negozio si è allontanato spaventato, mentre quell’uomo si è recato alle casse ed è uscito all’esterno del negozio, raggiungendo un’auto che si trovava nel parcheggio e con a bordo altre due persone. Qui ha lasciato la pistola sotto un sedile del veicolo, ha parlato brevemente con le due persone ed è rientrato nel supermercato, dove ha pagato della merce che aveva lasciato alla cassa prima di uscire.
Quando era ancora nel piazzale, è stato fermato e identificato dai militari della Stazione di Crema. Nel frattempo, l’auto con gli altri occupanti è andata via dal posto ed è stata intercettata in città dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e dell’Aliquota Operativa.
Una volta bloccata, i due sono stati identificati e, nel corso della perquisizione del mezzo, sotto un sedile, è stata trovata e sequestrata la pistola indicata, risultata una pistola a gas priva di tappo rosso.
Al termine degli accertamenti, il 43enne è stato denunciato per tentata rapina impropria e per usurpazione di titoli e onori.