Castelleone. Marchesi team, c’è spazio per tutti

Marchesi e la sua squadra

Federico Marchesi ha scelto la sua squadra. Il neoeletto sindaco di Castelleone, che giurerà questa mattina in Consiglio comunale, l’ha ufficializzata mercoledì. Attenzione e attesa tutta per il primo cittadino uscente Pietro Fiori. Al più votato “un compito meno operativo ma più strategico – ha spiegato Marchesi –, coerente con la logica di una vera squadra; sarà capogruppo e coordinatore politico e amministrativo con ulteriori precisi incarichi che riguardano lo sviluppo del progetto speciale relativo alla salita al Torrazzo con la realizzazione del Museo Verticale, Educazione civica; promozione della cultura, storia, tradizioni e del dialetto Castelleonese”.
Altra pedina importante nello scacchiere di Marchesi quella del vicesindaco, incarico affidato a Gianluigi Valcarenghi, uomo di esperienza che tanto ha saputo farsi apprezzare nella precedente legislatura. A lui rimane la delicata delega del Bilancio, insieme a Tributi, gestione gare d’appalto e rapporti con il Terzo settore e con le associazioni.

Giunta confermata
Conferme anche per Alessia Ferrari alle politiche sociali, Welfare, pari opportunità e transizione digitale, così come per Orsola Edallo, che continuerà a occuparsi di Diritto allo studio, servizi integrati, sviluppo sostenibile, pianificazione urbanistica e verde pubblico.
“La nostra idea – ha commentato il sindaco – è quella che per Fare il meglio per Castelleone bisogna unire le persone e consentire loro di garantire il massimo contributo possibile in base a competenze e attitudini. Per questo tutti e 12 i candidati in lista partecipano all’amministrazione del Comune con ruoli e responsabilità diverse, nel rispetto dei limiti burocratici imposti. Presentiamo così tutta la squadra unita e non solo i 4 assessori previsti per legge, ma anche i consiglieri delegati e i collaboratori del sindaco, tutti coinvolti con delle competenze specifiche con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone nell’amministrazione della Città, senza incrementare la spesa sostenuta dall’Ente”.

Spazio ai giovani
Entra così in Giunta Riccardo Milanesi (attività produttive, commercio e sistema bibliotecario) e ricevono deleghe: Fabio Farina (che mantiene la Sicurezza), Massimiliano Busnelli (transizione ecologica e sostenmibilità energetica), Jacopo Bonaventura (promozione turistica ed eventi), Lucia Zaninelli (attività culturali e adolescenti). Nello staff del sindaco anche Sergio Garatti, con delega allo Sport, Diana Prazzoli, con delega alle attivitò commerciali, e Tiziana Galli, attivitò culturali e rapporti con le associazioni.
Marchesi ha tenuto per sé Lavori pubblici e infrastrutture, Patrimoni pubblico, rapporti con le società e con enti partecipati, affari generali e tutto quanto non delegato.
“Ora inizia un nuovo mandato – la chiosa –fondato sulla fiducia espressa con il voto e vogliamo iniziare insieme questo nuovo quinquennio, con tantissimo entusiasmo e il nostro massimo impegno… sono tantissime le sfide che ci attendono, alcune le conosciamo già, altre sono ancora da scoprire, ma questo ci spinge ancor di più a dare il massimo”.