Nina Zilli. Data zero il 26 giugno: intervista

Nuovo tour e nuove emozioni nella voce di Nina Zilli che per la data zero del suo concerto estivo ha scelto di tornare negli spazi del teatro cittadino che l’accoglierà il 26 giugno. Il tempo un po’ troppo inaffidabile ha fatto infatti preferire il chiuso a CremArena, pur appetibile per la celebre cantante, ma il meteo ultimamente tradisce troppo spesso! Abbiamo raggiunto Nina (nome d’arte scelto per omaggiare l’amata Nina Simone) per conoscere qualcosa di più sul suo nuovo concerto.

Amore per il pop anni Sessanta, per il rock degli anni Cinquanta ma anche per il Soul, il Blues e il Reggae: tutto filtrato dalla sua voce da soprano. Cosa porterai sul palco del San Domenico?
“Ho sempre amato questi generi musicali che, naturalmente, rendo attuali e rileggo attraverso le mie canzoni. Il concerto vivrà dei miei più grandi successi, in una carrellata che avrà anche il sapore di novità”.

Fra le grandi autrici che le somigliano spesso viene nominata Amy Winehouse. Le fa piacere? Come giudica l’ultimo film che le hanno dedicato?

“Stimo moltissimo Amy e nella mia carriera ho sfoggiato addiruttura dei look che, quando ancora non era famosa, la ricordano moltissimo. Grandissima voce. Il film mi è piaciuto, l’ho trovato intenso anche se forse non avrebbero dovuto affidare all’attrice, pur brava, il ruolo di cantante. Era evidente che la voce fosse diversa”.

Tanti successi e riconoscimenti: è facile gestire un così ampio successo?

“In realtà dietro vi è un lavoro costante; ho iniziato giovanissima a cantare e comporre, traducendo anche diverse canzoni. L’impegno è sempre bello tosto anche se quello che faccio mi piace molto, mi entusiasma così come questo nuovo allestimento che debutterà a Crema e che ha richiesto tanto lavoro”.

Il suo rapporto con il cinema, sempre molto stretto (ha firmato canzoni icone di alcuni titoli) sta proseguendo? E ci sono all’orizzione nuove collaborazioni?

“Per me il cinema è davvero la settima arte, un linguaggio fantastico con il quale ho duettato volentieri. Spero che presto mi si ripresenti l’occasione così come quella di avviare nuove collaborazioni nazionali e internazionali. Ora pensiamo al tour estivo… il resto verrà”. Ne siamo certi!

Ci sono ancora biglietti disponibili per il concerto di Nina Zilli. Per informazioni 0373 85418.