Cremainscena. Gli spettacoli diretti da Maria Rosa Messina

Il teatro San Domenico ricorda gli ultimi appuntamenti di CREMAinSCENA poi… spazio alla danza dal 30 maggio.

Sogno di una notte di mezza’estate

Si tratta di quattro spettacoli a cura di Maria Rosa Messina a partire da  Sogno di una notte di mezz’estate che andrà in scena domani, domenica 26 maggio alle ore 15.30.

Con Babila Agosti, Elisa Sanguanini, Gabriele Vigliotti, Giovanni Iovine, Matilde Lena, Nicoletta Biancardi, Sofia Santini, Sofia Brandi, Rebecca Gigantesco, Marwa e Jannat Sabti, Giulia Stabilini, Diego Jacquin.

La notte di mezz’estate è una notte magica e il titolo ne svela immediatamente l’atmosfera onirica, irreale anche se, come viene precisato, la notte in cui si svolge gran parte dell’azione è quella del calendimaggio, la celebrazione del risveglio della natura in primavera e non in estate. È comunque l’augurio di un risveglio gioioso. Ma è davvero così?

Tre mondi si contrappongono: il mondo della realtà (quello di Teseo, Ippolita e della corte), il mondo della realtà teatrale (gli artigiani che si preparano alla rappresentazione) e il mondo della fantasia (quello degli spiriti, delle ombre).

Sogno di una notte di mezza estate, scritta in occasione di un matrimonio, è come una serie di scatole cinesi.All’esterno dell’opera ci sono la sposa, lo sposo e il pubblico, all’interno le coppie, Teseo e Ippolita, Titania e Oberon e i quattro innamorati e nell’opera dentro l’opera, i teatranti, la vicenda di Piramo e Tisbe. In questo mondo stregato domina il capriccio, il dispotismo di Oberon che attraverso Puck gioca con i mortali e con Titania, per imporre il suo dominio.

Affari e amor… si sa

Sempre domani, ma alle 21, andrà in scena Affari e amor… si sa. Con Arianna Doria, Nicolò Schiavini, Valerie Alblois, Erika Brambini, Giorgia Vailati, Margherita Cremaschini, Martina Galli, Federico Piacentini, Federico Cimaschi, Aniello Miele, Guglielmo De Blaw, Melissa Chater, Sophia Fusco. È uno spettacolo di Commedia dell’Arte.

Pantalone dei bisognosi, sempre alla ricerca di nuovi affari, si affida all’esperienza del dott. Balanzone, che gli combina un affare con la Sig.ra Balingeri, vedova di Napoli molto facoltosa, che ha due figli di cui uno che vive e studia a Venezia e che si è innamorato, corrisposto, di Lucietta, la bella figlia di Pantalone. Tra amore, affari e comicità, Colombina e Arlecchino a Venezia, Pulcinella a Napoli, cercano di districare questa storia di affari e d’amore.

Giulietta e Romeo… l’alchimia delle passioni

Martedì 28 maggio, ore 21, sarà la volta di Giulietta e Romeo…l’alchimia delle passioni. Con Anita Jaquin, Luca Jaquin, Marcello Ottoboni, Sara Riviera, Antea Munarin, Eugenio di Perna, Eva Ben Halla, Greta Beretta, Nicola Princigalli, Serena Mazzotta, Zoe Brusati, Nicolò Schiavini

Il conflitto fra due famiglie coinvolge nella sciagurata guerra tutta la città di Verona. I figli vengono allevati all’odio e alla violenza, le donne della famiglia nemica vengono considerate merce di conquista… e ora si cominciano a vedere i tragici effetti della stupidità umana: i primi morti! Viene ribaltato il senso naturale del mondo, sono i genitori che devono seppellire i figli, giovani vittime di un’assurda guerra di cui non conoscono nemmeno il motivo. Eppure, anche in una situazione così deteriorata e drammatica, la debole voce dell’amore e della pace emerge e si impone.

Cappuccetto Rosso
Sempre a cura di Maria Rosa Messina andrà in scena anche Cappuccetto Rosso  (martedì 28 maggio ore 17, sempre al teatro San Domenico). Con Viola Ferretti, Zaira De Simone, Viola Cirak, Sebastian Mauro, Eugenia Ferretti, Lucia Cavallini. Regia Rosa Maria Messina & Michela Fasoli

Cappuccetto Rosso si è sdoppiata e adesso si chiama Cappuccetto 1 e Cappuccetto 2: sono due sorelline che vivono con la mamma in una casetta vicino al bosco. Un giorno la mamma consegna alle bimbe un cestino pieno di cose buone da portare alla nonna malata, che vive al di là della foresta. La mamma raccomanda alle bimbe di fare attenzione, durante il tragitto…

Lo spettacolo riserverà delle sorprese e nuovi personaggi!