Manziana. Terzo premio al concorso ItaliaAdozioni

I presenti alla premiazione: Tommaso Trioni, Giovanni Pietropaolo Riccardi e Alessandro Ziglioli e la Prof. Ilaria Manfredoni,

Premiazioni, ieri pomeriggio a Milano, presso Città Studi, la sede dell’Università Statale, dei vincitori del concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola”. È stato organizzato da ItaliaAdozioni, Associazione italiana per la sensibilizzazione sull’adozione in Italia. Tra i vincitori anche la IV Liceo Dante Alighieri della Fondazione Manziana che si è aggiudicata il terzo posto, nel settore delle Secondarie di Secondo Grado.

Il significato del concorso

Il concorso, riservato a tutti gli ordini di scuola, è nato nel 2014 per favorire una migliore cultura dell’adozione fra gli studenti – adulti di domani – le loro famiglie e i loro docenti. In occasione della premiazione di ieri è stata allestita la mostra di tutti gli splendidi lavori in concorso. Un simpatico omaggio Lego, sponsor dell’edizione di quest’anno, è stato consegnato a tutti i bambini e i ragazzi presenti.

L’elaborato dei cremaschi

Gli studenti, per partecipare al concorso, dovevano realizzare un qualsiasi elaborato, grafico, multimediale, video che sensibilizzasse sul tema dell’adozione. I ragazzi della IV Liceo della Manziana, che frequentano il corso di Grafica diretto dalla professoressa Ilaria Manfredoni hanno prodotto un video dove mettono a paragone due ragazzini, uno con una famiglia e l’altro che deve essere adottato. Al video hanno partecipato sia i ragazzi che gli insegnanti che hanno svolto il ruolo di genitori.

Le premiazioni

Ieri a Milano, gli studenti cremaschi hanno partecipato, innanzitutto alla esposizione di tutti i lavori, poi alle premiazioni e infine ad alcuni laboratori teatrali. Lo scopo quello di capire come il teatro può contribuire a sensibilizzare al tema dell’adozione.

Non tutti gli alunni della IV Liceo della Manziana hanno potuto partecipare alle premiazioni. Erano presenti a Milano Tommaso Trioni, Giovanni Pietropaolo Riccardi, Alessandro Ziglioli e la Prof. Ilaria Manfredoni, nonché un piccolo numero di genitori che hanno accompagnato i ragazzi.

L’iniziativa di ItaliaAdozioni fa parte di un progetto più ampio che prevede anche, per il prossimo anno scolastico, l’attivazione di un corso per insegnanti sulla corretta gestione di studenti e studentesse adottati nel contesto scolastico. Parteciperanno tutti gli insegnanti delle scuole cremasche, compresa la Manziana.

Complimenti ancora agli alunni e agli insegnanti del Liceo della nostra Fondazione Manziana per il bel risultato raggiunto! 

 

Nella foto, da sinistra: Francesca Carioni, vicepresidente ItaliaAdozioni; Ivana Lazzarini, presidente ItaliaAdozioni; la prof. Ilaria Manfredoni; Alessandro Zilioli, Giovanni Pietropaolo Riccardi e Tommaso Tritoni