Giovedì 9 maggio 2024 dalle 16.00 alle 20.00 il liceo “Racchetti-da Vinci” di Crema, dopo aver celebrato la bellezza delle civiltà e delle lingue classiche e il fascino del metodo scientifico, propone Passaporto per il mondo, iniziativa attivata per la prima volta lo scorso anno. La scelta del giorno 9 maggio non è casuale, in quanto “Giornata dell’Europa”. Dopo il successo di pubblico dell’edizione passata, quest’anno si è deciso di estendere l’invito a partecipare a questa iniziativa a tutti gli studenti dei tre licei, poiché la conoscenza delle lingue straniere arricchisce il curriculum di tutti i nostri giovani.
Finalità
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00, nella sede di via Stazione,1 il Liceo Racchetti-da Vinci offrirà al pubblico 21 rappresentazioni, tutte realizzate dagli studenti, consistenti in esibizioni teatrali con canti e balli, recitazioni in lingua, laboratori interattivi e anche degustazioni culinarie. Come l’anno scorso, questa iniziativa vuole evidenziare la capacità progettuale dei nostri studenti, supportata da un lavoro sinergico, di collaborazione e condivisione con il personale docente e con l’attenta supervisione del dirigente scolastico. I nostri allievi sono protagonisti e artefici delle attività proposte e Passaporto per il mondo intende proporre un esempio reale di scuola inclusiva, finalizzata a valorizzare le competenze e i talenti di tutti gli allievi .
Passaporto per il mondo costituirà un momento per assaporare la vitalità delle lingue straniere, per approfondire la conoscenza della loro civiltà e cultura e per cogliere un’opportunità di arricchimento attraverso il contatto con l’altro. Non dimentichiamo ciò che ha detto Herder. conoscere più lingue significa avere più anime.
Aspettiamo tutti per condividere questa esperienza, grazie alla quale ancora una volta il Liceo Racchetti-da Vinci si propone come scuola sempre pronta a promuovere la centralità dell’allievo, protagonista della formazione didattica e della sua crescita integrale.