Palazzi, borghi e castelli. A maggio la Pianura è tutta da scoprire

Continuano le aperture del circuito dei Castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda, con tanti eventi speciali, concerti e mercatini per trascorrere piacevoli giornate fuori porta immersi nel fascino del Medioevo e della natura.
Disponibile, inoltre, il nuovo “passaporto” al prezzo simbolico di 2 euro, acquistabile presso tutte le località del circuito: un libretto di 36 pagine, su cui verranno timbrate gratuitamente tutte le visite alle dimore storiche e ai borghi fortificati aderenti all’iniziativa.

Al via mercoledì 1° maggio

Si riparte domani, mercoledì 1° maggio, con l’apertura speciale del prestigioso parco di Villa Allegreni di Martinengo, un incantevole giardino all’inglese che offre prospettive uniche. Altro evento nella Bassa Bergamasca, alle ore 18 nella splendida cornice di palazzo Sauli Scassi sarà la presentazione di Pumenengo, storia di un piccolo borgo lungo il fiume, libro di Veronica Chiara Lazzarini. Nel cremasco, si segnalano il borgo di Rivolta d’Adda e Crema con il Palazzo Zurla De Poli, mentre nel Bresciano e nel Milanese saranno visitabili
il castello di Padernello e il castello di Trezzo sull’Adda.

Aperture ed eventi speciali anche domenica 5 maggio

Per domenica 5 maggio ancora aperture ed eventi speciali: imperdibile nella pianura bresciana il borgo di Orzivecchi mentre nel Cremasco il castello di Pandino propone due conferenze sul potere dei Visconti, rievocazioni e giochi tutto il giorno nonché visite guidate ad hoc in occasione della riapertura post restauri.
Nella Bergamasca numerose le aperture con il castello di Solza, dove nacque Bartolomeo Colleoni con una conferenza alle 15; visitabili anche i due castelli di Calcio, Silvestri e Oldofredi, mentre a Romano e Martinengo una serie di eventi per tutti i gusti: al via il Festival di linguaggi e incontri “Contastorie” con laboratori e workshop tra libri e giochi a Romano di Lombardia, mentre nel borgo di Martinengo mercato di collezionismo e antiquariato, visita animata e concerto al Filandone con ricco apericena a seguire.

Maggiori informazioni

Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito www.pianuradascoprire.it, dove sono riportati orari, costi, durata delle visite e i recapiti per le prenotazioni.
Come sempre i visitatori potranno scegliere autonomamente quali castelli, palazzi o borghi visitare, pianificando il viaggio nella storia, nella pianura e nel divertimento e personalizzandolo secondo propri gusti e possibilità.