Cremona International Spring Music Festival. L’Auditorium Manenti di Crema sarà protagonista con tre concerti

Crema auditorium
Uno scorcio dell'interno dell'Auditorium Manenti

La prossima settimana l’Auditorium Manenti (chiesa di San Bernardino) di Crema, nell’ambito del Cremona International Spring Music Festival, sarà protagonista con tre concerti a ingresso libero e gratuito.

Symphonic Friends Orchestra

Il primo concerto è in programma martedì 30 aprile alle ore 21 e vedrà esibirsi la Symphonic Friends Orchestra, proveniente dall’Olanda e diretta da Rien den Hartog
L’orchestra è stata fondata 10 anni fa, nel 2014. Sono circa 80 musicisti che, oltre il loro lavoro o studi, danno un concerto due o tre volte all’anno, tra i quali un concerto di Natale nel famoso teatro De Doelen in Rotterdam.
L’orchestra ha una composizione speciale, all’interno di una formazione orchestrale sinfonica completa si trova una big band, con 5 sassofoni e un gruppo ritmico. Inoltre è presente un gruppo vocale i cui cantanti si esibiscono in una performance sia corale che da solista. Grazie a questa composizione speciale è possibile eseguire una vasta gamma di repertori musicali.
L’orchestra suona un repertorio vario con musiche da film, musical, televisione, jazz e pop tra i quali spiccano opere di John Williams, Rodgers & Hammerstein ed Ennio Morricone.
Un concerto della “Symphonic Friends” è sempre una celebrazione del riconoscimento e del godimento rilassato della grande musica.

Choeur Sainte Cecile con le Pink Voices

Il secondo concerto è in programma, sempre alle ore 21, venerdi 3 maggio. Si esibirà il Choeur Sainte Cecile proveniente dalla Svizzera in gemellaggio con le Pink Voices di Cremona.
Il Chœur mixte Ste-Cécile è nato nel 1895 come coro maschile, divenne poi una formazione mista nel 1957 sotto il nome di Coro misto Ste-Cécile. Il suo obiettivo principale è animare le cerimonie religiose della loro comunità parrocchiale. Si esibisce anche a feste e manifestazioni secolari, concerti, eventi musical all’estero (Roma, Verona, Vienna e Praga). Il suo repertorio include brani da tutti gli stili e tutte le epoche. Il coro è formato da 28 membri.
Invece, le Pink Voices sono un coro femminile di 28 elementi, nato a Cremona nel 2013 da un’idea di Mimma D’Avossa e di Marco Somenzi. Il loro repertorio è essenzialmente leggero. Spazia tra brani di Morricone, De André e Mina, per arrivare a standard tratti da film musicali e successi della tradizione pop – rock internazionale degli Anni ’70 e ’80, con un occhio ai successi di oggi.
Pink Voices è uno stile di vita, prima ancora che un Coro femminile: è consapevolezza della propria unicità e importanza, è mettersi a disposizione del gruppo nel pieno rispetto della realtà altrui, è amicizia, è condivisione di una passione grande per il canto e per la musica.

 

Holland Concert Choir

Sabato 4 maggio alle ore 21 sarà la volta dell’Holland Concert Choir dall’Olanda, del Coro Ponchielli Vertova di Cremona, del Coro di Voci Bianche IC Cremona 3 e dell’ICP Percussion Ensemble che eseguiranno “Carmina Burana” di Carl Orff, diretti dal Maestro Martin van der Brugge.