Trescore. Viale De Gasperi, conclusi i lavori alla ciclopedonale

“Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del secondo stralcio della pista ciclopedonale adiacente al viale Alcide De Gasperi”. Ne dà informazione il sindaco Angelo Barbati, soddisfatto dell’intervento.
“I lavori hanno permesso di ampliare la larghezza della pista ciclopedonale e di rifare tutti i cordoli delle aiuole e l’asfalto di pavimentazione. È stato inoltre rimosso il muretto all’inizio della via Giovanni XXIII che ostacolava il transito dei ciclisti, questo grazie soprattutto alla disponibilità da parte del privato”, spiega il primo cittadino. Inoltre l’amministrazione comunale ha provveduto a riqualificare la sponda della roggia che costeggia il parcheggio di via Groppelli, il parapetto del corso d’acqua che passa tra la farmacia Zambiasi e il distributore di carburante e la porzione di marciapiede all’inizio della via Desgioi.

Sistemato anche il verde

L’intervento ha interessato anche la sistemazione del verde. “Abbiamo provveduto pure alla piantumazione di nuove piante e arbusti. È stata accurata anche la scelta delle piante, optando per specie vegetali che non danneggiano o sporcano la pista ciclopedonale (ad esempio con radici superficiali o frutti)”. Come peraltro accaduto in passato.
A seguito del cambio di proprietà dell’area dismessa in via Pavesi, il sindaco Barbati spiega che il Comune è in trattativa per spostare la recinzione confinante così da allargare quel breve tratto di pista ciclopedonale. “L’attivazione di questo progetto è stata resa possibile solamente dopo l’approvazione del progetto esecutivo in quanto prima, con il precedente proprietario, per cause di forza maggiore non era stato possibile espropriare l’area necessaria”, la conclusione del sindaco.
L’amministrazione comunale sui canali ufficiali ha diffuso un breve video per mostrare ai cittadini i lavori.