Magica Musica. Oltre l’orchestra i laboratori con le scuole

Magica Musica apre alle scuole. È stato presentato in settimana il progetto recentemente avviato da quella che non è più solo un’orchestra speciale ma una fucina d’arte per tutti. Nella sede, nuova, di Palazzo Zucchi Falcina a Soresina, hanno preso avvio i laboratori per le scuole. Da ottobre, infatti, dal martedì al venerdì, in orario scolastico, 65 ragazzi diversamente abili provenienti dagli Istituti Comprensivi di Offanengo e Soresina, dalla Primaria Immacolata di Soresina e dallo Sraffa di Crema. Sono bambini e ragazzi che vivono a Soresina, Annicco, Paderno Ponchielli, Casalmorano, Offanengo, Salvirola, Ricengo, Madignano e Crema.

Frequenza settimanale

“Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti di sostegno – spiega il direttore di Magica Musica, Piero Lombardi – frequentano settimanalmente laboratori di musica, espressione corporea, atelier suddivisi in gruppi mirati. L’inizio delle attività è stato preceduto da svariati incontri con le insegnanti di sostegno e/o referenti e l’equipe scuola di MagicaMusica, con psicoterapeuta di riferimento al fine di acquisire informazioni dettagliate e schede personali. Al momento ogni alunno è ‘monitorato’ con conseguente relazione dettagliata alle insegnanti. La frequenza degli alunni è settimanale per tutto l’anno scolastico, completamente gratuita per i genitori”.

Politecnico e Bicocca studiano

Tutto è stato fatto con i dovuti passaggi istituzionali: collegio docenti e d’istituto, ma anche Comuni e Amministrazione Provinciale che hanno messo a disposizione il trasporto. E c’è di più. “I ricercatori di Politecnico di Milano e Bicocca – conclude Lombardi – hanno chiesto la nostra collaborazione per l’elaborazione e la messa a punto di strumenti didattici che stanno studiando. È attiva anche una intensa collaborazione con RSA di Soresina”.