Monumento ai Caduti del Mare (una lettera)

Il momento dell’inaugurazione del monumento ai Caduti in mare

Caro Direttore,

le rubo un po’ di spazio per parlare di un altro monumento che è stato reinaugurato dopo il restauro. Si tratta di quello dedicato ai Caduti del Mare che si trova al Campo di Marte. È stata ottima l’idea di dare una rinfrescata al manufatto. 

Grande soddisfazione per la cerimonia, però con il rammarico da parte di molti presenti, perché il monumento era nato come fontana, ma è diventata un’aiuola. Ricordo che nei primi anni la nave stilizzata era circondata dall’acqua e ai due lati della prua fuoriuscivano giochi d’acqua con altezza variabile, a significare la nave che fondeva le onde, con un impatto visivo molto suggestivo. Sarebbe bello che possa essere ripristinato questo particolare, con la vasca finalmente liberata dall’erba e di nuovo riempita di acqua. 

Certo che se in vista dell’inaugurazione del monumento con tanti forestieri presenti a vario titolo, fossero state ripulite anche le altre statue che si trovano al Campo di Marte, sarebbe stato meglio. 

Tornando al discorso acqua, mi preme segnalare lo spreco dalla fontanella presso il cancello verso via Magri. Si tratta di un cilindro di cemento colmo di ghiaia che ostruisce lo scarico e così il rubinetto perennemente aperto (forse per spurgare le tubazioni) riversa continuamente acqua sul porfido circostante e allaga il prato verde tutt’intorno. Non è possibile sistemare la fontanella? Anzi non è meglio mettere a ciascuno dei tre ingressi del parco altrettante fontanelle con il pulsante per l’uscita dell’acqua? Quelle fontanelle di ghisa che ci sono sempre state nei giardini, popolarmente denominate “Èdue” cioè vedove, in modo che mamme e bambini non debbano fare il pellegrinaggio per evitare di andare a quella intasata e con il fango intorno!

ASCENSORE ALL’OSPEDALE

Concludo con un argomento che non c’entra nulla con quanto scritto finora. Parlo dell’ascensore del monoblocco dell’ospedale Maggiore riservato al pubblico. Da settimane ormai è fuori servizio. È così complicata la riparazione? Nel frattempo non si potrebbe utilizzare il vicino e più capiente ascensore che viene usato solo per lo spostamento del personale e dei pazienti allettati?

Gianni Fioroni