Commissione per il Paesaggio. Comune alla ricerca di candidati

L’amministrazione comunale deve provvedere alla nuova nomina di cinque componenti della Commissione per il Paesaggio, che dovranno avere una pluriennale e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio e possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente. Al riguardo il sindaco Fabio Bergamaschi informa che i candidati devono devono essere in possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali geografiche ed ambientali.

Qualificata esperienza

E ancora devono aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati e almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite all’Ente Locale.
La durata in carica dei membri della Commissione è triennale dalla data della prima riunione alla quale sono convocati e non possono essere rieletti per due volte consecutive.
La partecipazione alla Commissione è a titolo gratuito. La carica di componente della Commissione è incompatibile con la carica di consigliere comunale.

Domande entro il 10 settembre

Nel bando disponibile sul sito web comunale le modalità di presentazione della propria candidatura e i documenti richiesti. Possono altresì promuovere candidature: i consiglieri comunali, gli ordini professionali, le associazioni e le organizzazioni aventi sede in Crema.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 di sabato 10 settembre.