Ripalta Cremasca. In 191 alla Giornata di prevenzione promossa da Avis e Comune

Presso gli ambulatori comunali di Ripalta Nuova, Bolzone, San Michele e Zappello si è svolta la Giornata di prevenzione attraverso la rilevazione di parametri quali pressione arteriosa e frequenza cardiaca, con prelievo ematico per la determinazione di glicemia, colesterolo totale e trigliceridi. Anche quest’anno la proposta ha visto coinvolte la locale sezione dell’Avis e l’amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Aries Bonazza, che si sono fatti carico dell’onere economico.
Rispetto agli anni precedenti molte sono state le nuove adesioni. La risposta della popolazione ha particolarmente gratificato la sezione avisina, forte di ben 191 aderenti over 45 di cui 81 uomini e 110 donne.
I dati raccolti hanno evidenziato valori alterati soprattutto per quel che riguarda colesterolo e trigliceridi: ciò induce ad alcune riflessioni riguardo allo stile di vita e regime alimentare e fornisce all’Avis spunti per future serate informative rivolte alla popolazione.

Tanti i ringraziamenti per chi ha collaborato

L’iniziativa è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione e disponibilità dei signori Rosa Resteghelli, Antonio Vigani, Marco Pagni, Giusy Braguti, Fulvia Galli, Barbara Bettinelli, Gian Pietro Bianchessi e Federico Brigatti e del personale sanitario con Ester Guarneri, Federica Costo Lucco, Daniele Guarneri, Cinzia Ricetti, Enrica Chizzoli, Lucia Vailati, Roberta Gioia, Margherita Lorenzetti, Elena Lorenzetti e Francesca Doldi, che il direttivo e l’amministrazione comunale ringraziano per aver contribuito con slancio all’ottima riuscita della giornata.
Da ultimo, ma non meno importante, un sentito ringraziamento alla società cooperativa Hospital Service per aver messo a disposizione a titolo gratuito un monitor multi parametrico e alle signore Angela e Luisella in forza presso il Centro unico prenotazioni dell’Ospedale Maggiore di Crema, la cui preziosissima collaborazione è andata ben oltre il dovere professionale.