Come ogni anno è giunto il momento più significativo per la comunità di Casaletto Ceredano: la festa della Madonna delle Fontane. Quest’anno la statua della Vergine, a cui la popolazione è profondamente devota, viene ospitata dalla famiglia Campari-Scorsetti preso la Cascina Passarera. È qui che, da giovedì 7 e fino a domenica 10 settembre, saranno celebrate le Messe serali, precedute dalla recita del Rosario. Domenica, poi, alle ore 17 la statua della Vergine verrà riportata nella sua collocazione al santuario con la processione, accompagnata dal Corpo bandistico locale. Una volta arrivata al santuario verrà celebrata la Messa di chiusura di questo triduo.
Serate conviviali in oratorio
Accanto al momento religioso è stata organizzata la parte più conviviale, all’oratorio: inizierà venerdì 8 settembre con la serata young (musica del dj Carlito) e con protagonista della proposta culinaria il pulled pork.
La sera di sabato 9 settembre sarà invece dedicata alle famiglie: pinsa romana, hamburger e coscette di pollo, salamelle e patatine fritte; il tutto accompagnato dalla musica di dj Shine. I più piccoli saranno poi intrattenuti dalla fantastica Lucia Poppins, come già nella serata di venerdì.
A chiusura delle serate ecco quella di domenica 10 settembre denominata vintage, con musica dal vivo (ballo liscio con i Luna Blu) e i tradizionali Tortelli cremaschi conditi con tanto burro come vuole la tradizione, arrosto e vitello e, infine, il dolce della tradizione settembrina: la Bertolina. È consigliata la prenotazione (Alessia 380.3782478 o Silvia 339.8200696).
I ringraziamenti
I ringraziamenti del Consiglio vanno a tutti i volontari che si sono messi a disposizione, alle donne che si sono adoperate per i Tortelli e alla Pro Loco che sostiene sempre l’oratorio nelle proprie iniziative. Non rimane che invitare tutti a “fare un giro” a Casaletto.