CASALE CREMASCO – Don Ernesto e don Emanuele, ingresso nell’Unità pastorale

Don Ernesto, nuovo parroco dell'Unità pastorale, ieri mentre presiede la Messa

Ingresso infrasettimanale, ma comunque partecipato dalla comunità, per il nuovo parroco dell’Unità pastorale Casale Cremasco Vidolasco-Camisano-Castel Gabbiano: ieri alle 20 don Ernesto Mariconti, già parroco di Camisano, ha celebrato l’eucarestia a Casale Cremasco, introdotto nel suo nuovo ministero pastorale dal vescovo monsignor Daniele Gianotti.
Sull’altare con il nuovo parroco, don Giovanni Terzi, cappellano già attivo da queste parti, e don Emanuele Zanardi che, rientrato da Genova, è stato nominato nuovo coadiutore dell’Unità pastorale. Presente anche don Giancarlo Scotti per l’amicizia con lo stesso don Zanardi e per condividere un gioioso momento con gli altri sacerdoti.
Dopo l’introduzione del Vescovo, don Ernesto ha presieduto la celebrazione. Nell’omelia il nuovo pastore, commentando il Vangelo, s’è chiesto che senso dare alla particolare giornata di incontro. “Cosa possiamo chiedere al Signore oggi? Certamente chiedo di conoscere i vostri volti e di entrare in un rapporto sincero con voi”. Don Ernesto ha espresso questo desiderio di condivisione “perché la comunità cresce per esperienza di tutti”.
Ha portato il suo saluto anche il sindaco di Casale Antonio Grassi. “In una società liquida, dove le certezze e i punti di riferimento sempre meno, Comune e Parrocchia restano due capisaldi delle piccole realtà come la nostra, punti di riferimento imprescindibili per il cittadino”, ha detto dal pulpito. “Due istituzioni che pur diverse, ma credo di potere affermare, accomunate dall’impegno di rendere coesa e migliore la comunità locale. Questa brevissima premessa è alla base del mio benvenuto a don Emanuele e a don Ernesto, un benvenuto che è un auspicio e che si fonda su due concetti, sinergia e reti sociali”. Infine l’augurio a tutti di trovare vera collaborazione e intesa per avviare un progetto fecondo e ricco di soddisfazioni”. Un nuovo cammino pastorale è cominciato.