CloseUp: Circo contemporaneo dall’8 al 10 settembre

Una quinta edizione è una conferma, di qualità, apprezzamento, successo. CloseUp, Festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video, per la direzione artistica di Mara Serina che ha raccolto gli imput prima dell’ex assessora alla Cultura Emanuela Nichetti, quindi dell’attuale assessore Giorgio Cardine – nel segno di una continuità condivisa – torna a Crema da venerdì 8 a domenica 10 settembre (con un’anticipazione domenica 3 settembre con l’esibizione di Michela Bogoni, pittrice di strada che in piazza Garibaldi, dalle 10 alle 20 realizzerà il grande elefante simbolo di CloseUp).

Gli interventi delle autorità

Il Festival è stato presentato mercoledì mattina in Comune da Serina, Cardile, Roberto Bianchessi, direttore marketing per Enercom, Morena Saltini per la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, affiancati da alcuni collaboratori “tecnici”: Agostino Savoldi direttore del Cre, Giorgio Cattaneo per il consorzio Dunas, Rosa Messina, per Cantiere della Idee e Anke Hein docente di discipline circensi presso l’Us Acli. Serina ha illustrato il ricco programma manifestando gratitudine ma anche soddisfazione per il sostegno morale ed economico ricevuto da diverse realtà che – evidentemente – hanno creduto e convintamente apprezzato la proposta. Un programma intenso che prevede 6 spettacoli e 16 repliche, 18 artisti provenienti da Italia, Francia Brasile e Spagna, 14 video di danza, una esperienza di realtà aumentata un progetto ad hoc un evento speciale e 25 ore di festival.

Cardile ha confermato la qualità di CloseUp, ritenuto una proposta culturale in grado sia di piacere ai cremaschi di tutte le età, sia di attrarre i turisti. Saltini ha sottolineato gli ottimi contenuti dell’iniziativa mentre Bianchessi ha richiamato l’attenzione sulla missione di Enercom, azienda al servizio del territorio che intende affiancare anche a livello culturale e sociale.

Savoldi e Cattaneo hanno rimarcato l’importanza di aver scelto gli spazi degli ex Stalloni per alcune proposte: “Un luogo sempre da valorizzare, conservare e un’attività, quella del Cre, da far conoscere”. Messina e Hein hanno ringraziato per il coinvolgimento di alcuni dei loro allievi nel Festival: “Far partecipare i ragazzi è sempre importante per riconoscere le loro qualità e impegno e perché i giovani sono il futuro”.

Il programma di CloseUp

Ma entriamo più nel dettaglio del meraviglioso Festival capace di coinvolgere un pubblico di centinaia e centinaia di persone, davvero di tutte le età, perché interprete di linguaggi universali: circense, teatrale, artistico, umoristico, musicale e fascinatorio.

Venerdì 8 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.30 non stop ogni 10 min per 4 persone alla volta Sala da Cemmo presso Museo Civico Cremasco

Adrien M & Claire B (Francia)
Acqua Alta – Crossing the mirror (15 min)

Questa installazione di danza interattiva è un’esperienza al crocevia tra teatro, danza, fumetto, film d’animazione e videogioco, in cui le pagine dell’omonimo libro pop up, realizzato dai due artisti, diventano il palcoscenico per una breve performance di danza, visibile attraverso lo schermo di un tablet grazie ad un’applicazione di realtà aumentata. I disegni a inchiostro rivelano la vita virtuale di esseri umani in miniatura nascosti in un mondo immaginario, Acqua Alta racconta la storia di una donna, di un uomo, della loro routine, e di una casa che in un giorno di pioggia viene sommersa da un mare color inchiostro.
Fondata nel 2011, la Compagnia Adrien M & Claire B crea forme d’arte digitali e dal vivo, che vanno dalla performance all’installazione. Il linguaggio visivo della Compagnia mescola dimensioni immaginarie, reali e virtuali, offrendo opportunità illimitate di esplorazione artistica.

Concept e direzione artistica: Claire Bardainne e Adrien Mondot
Disegni e paper design: Claire Bardainne, Computer design: Adrien Mondot, Musiche originali: Olivier Mellano, Coreografia e performance: Dimitri Hatton e Satchie Noro, Computer development: Rémi Engel, Paper engineering: Eric Singelin, Script: Marietta Ren, Direzione tecnica: Raphaël Guénot. Produzione: Adrien M & Claire B.

Prenotazioni: mail closeupfestivalcrema@gmail.com whatsapp 3383246269

Ore 21.00 CremArena – Piazzetta Terni de Gregorji 4

Compagnia Circocentrique (Francia/Italia)
Respire (55 min)

Un inno alla gioia di vivere con acrobazie sorprendenti, humour e poesia. Il respiro, il ritmo, la sfida e la tensione sono il centro di questo congegno acrobatico semplice e perfetto che ha all’attivo più di 300 repliche in tutto il mondo. Il respiro è il filo sottile che lega gli artisti, il pubblico e la musica dal vivo suonata al pianoforte.
Attraverso il respiro passano le emozioni, le sorprese e i sogni che tra equilibrio e sospensione, giocoleria e roue cyr, alimentano una complicità sempre più stretta tra gli spettatori e i performer.

Di e con: Alessandro Maida e Maxime Pythoud, Musiche originali: Lea Petra,
Amministrazione: Marilia Von, Diffusione: La Chouette Diffusion.

A seguire nei Chiostri Sant’Agostino – Piazzetta Terni de Gregorji 4
Video night by COORPI: Nous n’attendos plus les barbares
Italia 2016 – 08:20. Uno sguardo alla società contemporanea a partire dal mito di Prometeo e dall’immagine di Adamo ed Eva abitanti di un mondo incontaminato che forse ora non esiste più. Adesso non dobbiamo più attendere l’arrivo dei barbari, i barbari sono ormai parte di noi.

Direzione, regia e foto: Alain El Sakhawi, Coreografia: QBR Collective – Alain El Sakhawi, Valeria Zampardi, Fernando Roldan Ferrer, Composizione e Sound designer: Kevin Tourné, Michele Musarra, Daniel Melingo, Produzione: COORPI.

La Danza in 1 Minuto – Z GENERATION

La X edizione del contest La Danza in 1 Minuto organizzato da COORPI è dedicata alla Z GENERATION e CloseUP presenta uno screening con 10 video internazionali.

Sabato 9 settembre

4 repliche: ore 10.00, ore 11.30, ore 17.00 e ore 18.30 – 30 spettatori a replica
Ex Stalloni, via Verdi 24 Crema

Invasioni Creative (Italia)
Audiowalk_Crema_Stalloni (30 min)

Esplorare uno degli spazi più belli di Crema con un percorso immersivo da ascoltare in cuffia. Audiowalk_Crema_Stalloni è una storia collettiva da fruire in cuffia, è un’occasione nuova per camminare in un magico polmone verde nel cuore della città e scoprire che cosa c’è dietro quel muro che corre lungo il mercato. 5 adolescenti hanno intervistato persone e raccolto ricordi ed esperienze che ora sono diventati una drammaturgia, un percorso di voci che si intrecciano per dar vita ad un’inconsueta visita guidata in cui godere di questo importante patrimonio architettonico e naturalistico della città di Crema.

Un progetto di Invasioni Creative a cura di Andrea Ciommiento Team: Elia Birlini, Nitai Spagnoli, Nicola Princigalli, Andrea Felipe Gatti, Aniello Miele
Prenotazioni: mail closeupfestivalcrema@gmail.com whatsapp 3383246269

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00
non stop ogni 10 min per 4 persone alla volta
Sala da Cemmo presso Museo Civico Cremasco

Adrien M & Claire B (Francia)
Acqua Alta – Crossing the mirror (15 min)

Replica – vedi sopra per maggiori info
Prenotazioni: mail closeupfestivalcrema@gmail.com whatsapp 3383246269

Ore 21.00 – Piazza Duomo

Alice Rende (Brasile/Spagna)
Passagens (30 min)

La poesia di un’acrobata che danza in un parallelepipedo di plexiglas. È possibile danzare in uno spazio verticale? Tra le pareti trasparenti di un parallelepipedo alto 3 metri, Alice Rende dà vita ad una performance intima, raffinata ed estremamente originale. Sfida la gravità, esplora sonorità generate dai propri movimenti e rielaborate in tempo reale, cerca di arrampicarsi per uscire ma poi scivola di nuovo dentro, come se il desiderio di esplorare il mondo esterno fosse vinto dal bisogno di scoprire prima se stessi.

Concezione e interpretazione: Alice Rende, Supporto tecnico ed effetti sonori: Andrea Speranza, Ideazione e realizzazione della scenografia: Benet Jofre, Creazione sonora: Chloé Levoy, Creazione musicale: Gaspar Claus

Ore 21.30 – Piazza Duomo e poi itinerante a Piazza Garibaldi

Compagnie Des Quidams (Francia)
Totems (55 min)

Il Centro storico di Crema diventa la corte di un regno fantastico, con personaggi luminosi alti più di 4 metri.
Dopo il grande successo riscosso nel 2019 con i cavalli luminosi che hanno attraversato le vie del centro, torna a CloseUP la celebre compagnia francese Des Quidams con un nuovo mondo immaginario, quello di Totems, con personaggi d’altri tempi che sembrano usciti da un sogno per dirci che dar corpo alla fantasia &egarve sempre possibile, soprattutto quando a sognare è un’intera città.

Autori: Jean-Baptiste Duperray, Géraldine Clément & Vincent Borel, Regia: Jean-Baptiste Duperray & Vincent Borel, Ideazione e creazione dei costumi: Géraldine Clément, Realizzazione artistica: Frédéric Grand, Musiche: Didier Boyat & Alexandra Santander – Sueño en la Fábrica, Produzione Compagnie Des Quidams.

Spettacolo realizzato con il sostegno di: Enercom

ore 22.30 Chiostri Sant’Agostino
Video night by COORPI

Wasteplanet
(2020) Italia/USA – 08

Wasteplanet è la storia di una piccola ballerina meccanica, frutto di un test di laboratorio per la creazione dell’essere danzante perfetto, che non si arrende all’essere gettata tra gli oggetti inutili. Ambientato a Bombay Beach (California), Wasteplanet è anche la metafora di un deserto che si trasforma in terra di libertà e di rinascita.

Scritto e diretto da: Susanna della Sala, Fotografia: Tanmay Chowdhary, Montaggio: Susanna della Sala e Tanmay Chowdhary, Colonna sonora originale: Vittorio De Vecchi, Produzione: COORPI.

Coreografia per luogo impossibile
(2016) Italia – 04:26

“Come sarebbe bello danzare lassù”, da qui è partita la creazione di questo cortometraggio in cui una donna danza nella cupola barocca della Basilica di Superga, tra forme e sonorità classiche e contemporanee grazie alla magia delle tecniche digitali.

Regia e visual: Rajan Craveri, Coreografia e danza: Serena Zanconato, Musiche: OZmotic, Produzione: COORPI.

Domenica 10 settembre

2 repliche: ore 10.00 e ore 11.30 – 30 spettatori a replica
Ex Stalloni, via Verdi 24 Crema

Invasioni Creative (Italia)
Audiowalk_Crema_Stalloni (30 min)
Replica – vedi sopra per maggiori info
Prenotazioni: mail closeupfestivalcrema@gmail.com whatsapp 3383246269

Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18
non stop ogni 10 min 4 persone alla volta
Sala da Cemmo, Museo Civico Cremasco

Adrien M & Claire B (Francia)
Acqua Alta – Crossing the mirror (15 min)
Replica – vedi sopra per maggiori info
Prenotazioni: mail closeupfestivalcrema@gmail.com whatsapp 3383246269

Ore 17.45 – Chiostri del Sant’Agostino

Dimostrazione di lavoro degli allievi della scuola di circo
a cura Anke Hein per US ACLI – Crema

Ore 18.00 – Chiostri del Sant’Agostino

Silvia Martini (Italia)
Happy Hoop (35 min.)

Uno spettacolo per i più piccoli con la magia ipnotica degli hula hoop.
Chi non ha provato a far ruotare intorno alla vita o fra le mani un hula hoop? Silvia Martini non si accontenta e ne fa ruotare decine, ad un ritmo scoppiettante per uno spettacolo simpatico, ai confini fra clownerie, acrobatiche follie e coinvolgimento del pubblico.

Ore 19.00 – Piazza Garibaldi

Alice Rende (Brasile/Spagna)
Passagens (30 min)