I corsi della Croce Verde di Castelleone

Non cerchiamo super eroi… cerchiamo te…. è questo lo slogan scelto dai volontari della Croce Verde Castelleone per divulgare, sponsorizzare il reclutamento di nuovi volontari. Attraverso il corso formazione nuovi soccorritori 2023-2024 che avrà la serata di presentazione tenuta dal gruppo formazione, lunedi 25 settembre alle ore 20.30. Sarà preceduta dai saluti del presidente, del responsabile 118 e del direttivo presso la sede di via Largo del Volontariato n.1, Castelleone.

La Croce Verde Castelleone guidata dal presidente Pietro Pandini conta 130 volontari attivi. Suddivisi tra coloro che svolgono servizio di emergenza urgenza rispondendo alle richieste d’intervento gestita da AREU lombardia. In più coloro che svolgono servizi-trasporti ordinari con auto, ambulanza e centralino, 9 dipendenti e 1 collaboratrice.

Il corso viene suddiviso: per trasporti sanitari semplici, al termine della quale superando un esame si possono svolgere i servizi ordinari e abilitazione all’uso del defibrillatore. Per poter svolgere attività di emergenza-urgenza bisogna proseguire con 78 ore. Al termine, superando l’ esame teorico e pratico si potrà, a tutti gli effetti, salire su un mezzo di base che svolge servizio di emergenza-urgenza.

La Croce Verde Castelleone, da 43 anni presente sul territorio, crede vivamente alla diffusione della cultura del soccorso e dell’aiuto al prossimo. La partenza del nuovo corso darà la possibilità a tutti coloro che hanno voglia di offrire il proprio tempo libero, di conoscere da vicino il modo del volontariato socio-sanitario. Di entrare a far di un mondo dove a volte il grazie, il sorriso di una persona in difficoltà riempie il cuore.

È possibile chiedere info approfondite e dettagliate del corso anche tramite l’indirizzo mail formazione@crocevcastelleone o telefonando in sede al numero 0374 – 350350.

L’ATTIVITÀ DELL’ULTIMO ANNO

Durante l’ ultimo anno scolastico in linea con la  mission che l’associazione persegue hanno pianificato una serie di eventi formativi orientati alla divulgazione. Si ritiene fondamentale comunicare con i giovani e bambini coinvolgendoli in attività per familiarizzare con la cultura del soccorso e la chiamata precoce al servizio di emergenza 112. Lo spiegano il referente alla Formazione Daniele Meazza e la Consigliera Anna Milano, addetta alla gestione turni 118, profili social e divulgazione,

Negli incontri tenuti da formatori AREU interni all’Associazione e volontari abbiamo con estremo piacere e orgoglio notato l’attenzione e l’interesse tenuto dai ragazzi.

Ognuno di loro ha riportato di accadimenti nei quali sono stati coinvolti o semplicemente testimoni di eventi critici e come hanno cercato di essere utili nel frangente.

Abbiamo notato come l’ambulanza fosse guardata con paura, come foriera di qualcosa di cupo e per questo abbiamo aperto i mezzi facendoli visionare spiegando l’utilizzo di alcuni presidi, l’entusiasmo è stato fantastico.

ANCHE PER I PIÙ PICCOLI

Mediante dei giochi come “l’ospedalino” o “Leon Soccorso” i più piccoli hanno capito come allertare i soccorsi e come rendersi immediatamente utili in caso di piccoli incidenti o malori. Gli Istituti coinvolti sono stati: le scuole dell’Infanzia di Casaletto Ceredano, di Trigolo. La Scuola dell’infanzia e Primaria Canossa di Castelleone. Le Scuole secondarie di Trigolo e Castelleone. Si sono tenuti inoltre incontri mirati per bambini, ragazzi e adolescenti, serate organizzate con i Rotaract di Soresina. Incontri con i ragazzi del Grest di Castelleone. Un pomeriggio è stato organizzato in Collaborazione con il Comune di Ripalta Arpina. Poi iniziative di Divulgazione in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Casaletto Vaprio, infine una mattinata con i bambini del Campo estivo della Liberi e Forti.

Si sono svolti anche tre corsi regionali abilitanti al soccorso sanitario extra ospedaliero e ai trasporti sanitari. Corsi in collaborazione con i militari della Locale Stazione dei Carabinieri.

Il pensiero e l’ obiettivo, come riferisce il responsabile dell’area Emergenza Diego Doneda, è far conoscere sin da piccoli la catena del Soccorso e la gioia, la soddisfazione che il Volontariato in Croce Verde puo dare.

I ragazzi che hanno partecipato ai corsi