Protezione Civile, Lo Sparviere compie 15 anni

Un’esercitazione di due giorni come primo festeggiamento del quindicesimo anniversario di fondazione del gruppo. Lo scorso weekend i volontari della Protezione Civile Lo Sparviere di Crema e Cremasco hanno scelto “un modo alternativo” per brindare all’importante traguardo.  “Un modo che a noi piace tanto. Sveglia all’alba, carichi attrezzature direzione campo cinofilo di Izano. Montaggio campo con segreteria, sala comando e Centro trasmissioni. Abbiamo montato e smontato le tende Ferrino con cronometraggio, e la nostra sala radio mobile con il palo per il ponte radio e trasmissioni a lungo raggio”, spiega il presidente Giovanni Mussi.

Tante attività

Dopo pranzo altre attività: controllo chiaviche e verifica del loro stato a Sergnano e Trezzolasco; lavori idraulici alla casa Ghilardi con utilizzo della motosega per liberare l’accesso (cinque volontari); pompaggio in zona depuratore a Crema (altre cinque volontari); attività di montaggio rapido di struttura per telecomunicazioni (due volontari). Per finire, domenica si è svolta nella campagna di Izano l’esercitazione di ricerca di un disperso con l’aiuto dei cani (nella foto). Presente alla festa-esercitazione l’ex sindaco Stefania Bonaldi, che ha così commentato: “Sono stati1 5 anni di attività intensissima, generosissima, qualificata, appassionata, spesa per la sicurezza delle nostre comunità e delle persone che le abitano. So bene di cosa parlo, perché per dieci incredibili anni ho avuto l’onore di averli al mio fianco e ne ho apprezzato coraggio, tenacia e competenza. E ovviamente loro festeggiano con una due giorni di esercitazioni, non andando in ferie a divertirsi. Per questo sono passata ad abbracciarli e a ridire il mio grazie, da ex amministratrice, ma anche da cittadina. Una meravigliosa squadra. Sapere che loro ci sono fa davvero sentire sicuri e protetti”.

“Rifarei tutto”

Soddisfatto anche il presidente Mussi. Partiti da Camisano, “sono stati 15 anni (ufficiante a ottobre) di duro lavoro e dedizione, impegno e sacrifici, rinunce e scelte. Ma rifarei tutto. Tanti i passi avanti compiuti, le soddisfazioni e le straordinarie persone incontrate, così come gli interventi per le emergenze. Grazie Sparviere, grazie ragazzi, siete un pezzo importante della mia vita!”.