Santuario del Pilastrello. Parrocchia di strada: amare con il cuore di Gesù

Crema santuario Pilastrello
Foto di repertorio

Parte dalla Madonna del Pilastrello, il “santuario della carità” in viale Europa a Crema, una nuova iniziativa denominata Parrocchia di strada: amare il prossimo col cuore di Gesù. Tutto nasce dalla parabola del Buon Samaritano, nella consapevolezza che “sulla strada del mondo noi siamo tutti viaggiatori, ci piaccia o no”.
Per un prete, dunque, la parrocchia può essere anche la strada, dove s’incrociano tante persone. Che invece, a volte, dalla strada vengono a te. “Tutti ci aiutiamo per il nostro tratto di strada a cercare la verità. Anche se la verità ha un nome. La storia di ogni persona”. E qui entra in gioco non un “progetto politico del potere”, ma il dialogo vissuto nel quotidiano.

Parrocchia di strada è…

Parrocchia di strada è allora “adozione a vicinanza: è il mio quotidiano, non comporta niente di straordinario. Mi basta un po’ di cuore per essere il Buon Samaritano di ogni persona che incrocio in strada. Mi basta passare dalle parole buone ai fatti di bontà, come ha fatto Gesù nella sua breve vita. Mi basta amare sempre e tutti, col cuore di Gesù, rispettoso delle scelte e modalità di vita di ogni persona”.
Se Parrocchia significa abitare vicino, sottolinea il sacerdote, “cosa meglio della strada mi rende vicino a tutti? Sono Parrocchia di strada, Chiesa, cristiano se per me ogni incontro è una concreta occasione per contagiare i cuori dell’amore di Gesù, per tradurre il Vangelo della domenica in gesti di bontà. Se per me, in aggiunta alle strutture della Chiesa, è un’opportunità per contagiare con un sorriso, un saluto, una sosta, una parola buona, una gentilezza, un contributo… Parrocchia di strada è vicinanza imprevista, non organizzata; è risposta alle domande, è servizio nel bisogno, è rispetto, è… parlare a Gesù delle gioie e dei dolori che incontro. È regalare Gesù adesso, regalando ciò che mi dà gioia e pace (di passaggio, senza pretese e riconoscimenti, o vanti). Dove mi dono, divento per tutti dono di Gesù”.

Che bella Parrocchia quella di chi incrocio in strada

Parrocchia di strada lo diventa il prete, ma lo possiamo essere tutti. “Vogli Iddio, centro e cuore della terra, aiutarci a vivere da veri fratelli, dove ognuno di noi, in ogni momento, è disposto a percorrere la strada dell’altro. Fino al punto di cedergli il proprio posto, per porsi in quello dell’altro sulla strada del mondo. Che bella santa Parrocchia quella di chi incrocio in strada!”.
Va’, e comportati allo stesso modo!