Offanengo. La scuola chiude in musica… e non solo

La scuola secondaria di 1° grado di Offanengo, Ic Falcone e Borsellino, ha messo in cantiere una serie di eventi per la chiusura dell’anno scolastico ormai prossima.
Un primo appuntamento si è svolto mercoledì 24 maggio (nella foto), a partire dalle 20.30, quando si è tenuto il concerto degli alunni delle classi terze degli indirizzi musicali di entrambi i plessi della scuola diretta da Romano Dasti (Offanengo e Romanengo). Il live è stato ospitato dal salone polifunzionale dell’oratorio di Offanengo, sotto l’attenta guida dei docenti di strumento. Il medesimo programma sarà replicato nella serata del 31 maggio presso l’auditorium G. Galilei di Romanengo.
Giovedì 1° giugno sarà il momento dei saluti finali presso la scuola secondaria di 1° grado di Offanengo: l’iniziativa si svolgerà in due momenti distinti. Le classi prime e seconde hanno infatti invitato genitori e amici a una festa finale dalle ore 17.30 fino alle 19, sempre nel salone dell’oratorio. Sono previste delle performance delle alunne e degli alunni dell’indirizzo musicale, intervallate dalla presentazione di progetti e risultati significativi ottenuti durante l’anno scolastico.
Si esibiranno quindi i partecipanti alle Olimpiadi della danza, che si sono aggiudicati il terzo posto con uno spettacolo curato dalla coreografa Silvia Illari, dal titolo No al bullismo. La performance di danza esporrà il significato delle magliette realizzate dagli studenti stessi (e indossate durante la manifestazione) e dello striscione (realizzato dalla docente di arte e referente inclusione di plesso, prof.ssa Romano) che sarà in seguito appeso nell’atrio della scuola. Saranno ricordati anche altri piazzamenti importanti ottenuti in occasione dei Campionati Studenteschi, quali Campioni provinciali di badminton e terzi classificati nel baskin e nella pallavolo, con una carrellata di foto ricordo a cura della docente di motoria prof.ssa De Marchi.

Intense giornate ricche di esibizioni
Le classi 1aC, 2aA e 2aF presenteranno, invece, le finalità del progetto del Giardino Condiviso, attività inclusiva di sensibilizzazione alla cura ambientale che ha ottenuto il 1° posto all’edizione 2023 della Festa dell’Albero, per la categoria scuola secondaria. La loro presentazione sarà occasione per ricordare la collega prof.ssa Francesca Baldrighi, improvvisamente scomparsa a gennaio, che ne è stata attiva promotrice e che tanto ha dato alla scuola, con le sue energie, idee, sensibilità e professionalità.
I ‘saluti’ all’anno scolastico quasi concluso proseguiranno con gli esperimenti di doppiaggio dei partecipanti al laboratorio di cinematografia Ciak si gira, proposto ormai da molti anni dal docente Chillemi.
Appuntamento per le ore 20.30 per le classi terze che, sempre nel salone polifunzionale dell’oratorio, scenderanno in pista con il primo ‘Ballo di fine anno’ della scuola. Musica, danze, foto ricordo e un piccolo rinfresco a cura del comitato organizzatore di cui fanno parte insegnanti e genitori, per salutare la scuola secondaria di 1° grado, prima di affrontare le ultime fatiche degli esami.
L’Ic Falcone e Borsellino infine segnala che martedì 30 maggio, alle ore 18.30, presso l’auditorium Galilei di Romanengo, si terrà la riunione informativa per i genitori delle future classi seconde e terze di entrambi i plessi per esporre le finalità della proposta di soggiorno studio in Inghilterra per l’a.s. 2023-24: presenteranno il progetto le docenti referenti del gruppo di lavoro, ovvero Poggi, Longari, Raschiani, Taino, Ranzini. Si tratta di un ministay di 7 giorni, nella campagna inglese, vicino a località di interesse storico e culturale, in cui i partecipanti avranno la possibilità di potenziare le abilità comunicative in lingua straniera con un corso immersivo di inglese e attività sportive e ricreative, sempre seguiti da tutor madrelingua.
Si chiude un anno scolastico, ma tante sono già le idee e le proposte in serbo per il prossimo.