Vailate. La campagna elettorale entra nel vivo: Palladini e Cofferati più uniti che mai

Vailate
Foto Prima Vailate #un nuovo inizio

A Vailate la campagna elettorale è entrata nel vivo a suon di video pubblicati su Facebook. Nei giorni scorsi il gruppo TrasformAzione attraverso dei reel ha parlato di alcuni temi “caldi” – il taglio dei tigli sul viale Roma, il progetto di riqualificazione del campo sportivo e la ciclabile per Misano – criticando le scelte della precedente amministrazione.
La risposta dell’ex sindaco e del suo vice, rispettivamente Paolo Palladini e Pierangelo Cofferati, non si è fatta attendere.

Palladini e Cofferati si ricandidano e rispondono alle critiche

“Io e Paolo siamo più uniti che mai” commenta Cofferati, annunciando la sua candidatura e quella dell’amico alle prossime amministrative in programma il 14 e il 15 maggio.
L’ex primo cittadino spiega che si sta formando una nuova squadra, definendola “unita, motivata e affidabile”.
Con l’occasione i due non solo vogliono rispondere a quanti li fermano per strada e chiedono in merito a una loro ricandidatura, ma anche rispondere alle critiche mosse contro il loro operato.
Prima di tutto fanno chiarezza sul taglio dei 15 tigli sul viale. TrasformAzione hanno chiesto quale sia stato il motivo di tale scelta perché “sembra che dei 15 tigli solo uno fosse malato e del parere dell’agronomo non abbiamo ancora visto nulla”.
Palladini spiega che il taglio fa parte di un ciclo di manutenzione al verde e che i lavori sono stati eseguiti con una perizia di un agronomo professionista. “Dispiace abbattere alberi storici, ma prima di tutto viene la sicurezza dei cittadini – tiene a precisare -. I tigli sono stati rimpiantati”. Invitano “l’opposizione” a chiedere la perizia “ove ogni singola pianta è stata valutata e riportata su tavole sinottiche che ne evidenziano il grado di conservazione, sviluppo e propensione al cedimento”.

Campo sportivo e ciclabile per Misano

La discussione poi si sposta sul campo sportivo e su una sua necessaria riqualificazione. “Noi siamo contrari a un progetto (quello proposto dall’ex amministrazione) che costerebbe ai vailatesi più di un milione di euro per un campo in sintetico non regolare” affermano da TrasformAzione.
Palladini e Cofferati ricordano che il progetto citato è finanziato da Regione Lombardia e in merito a un ritardo alla realizzazione è dovuto al fatto che al commissariamento del Comune, altrimenti sarebbe già stata avviata una gara d’appalto. “La sistemazione del campo sportivo è una necessità, senza se e senza ma. Tutto è perfettibile , ma non più rinviabile” affermano.
Questione costi anche per quanto riguarda la ciclabile per Misano. “La spesa iniziale è lievitata a causa di una mancata supervisione nell’esecuzione e nella progettazione dei lavori” dichiarano da TrasformAzione, che avevano a cuore quest’opera.
Ex primo cittadino e vice non ci stanno e tengono a sottolineare come tutta l’opera sia stata pagata da Regione e che si sono resti necessari lavori di integrazione. “Ora i pedoni possono transitare in sicurezza – chiosa Palladini -. Mi sembra di essere accusato di aver realizzato una ciclabile”.