Liceo Racchetti-da Vinci. Ritorno dal Futuro

Sabato 28 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30, il liceo Racchetti-da Vinci di Crema aprirà le porte agli ex studenti diplomati, che, presso la sede di via Stazione 1, incontreranno gli alunni delle attuali classi quarte e quinte, per fornire utili informazioni sul percorso post-diploma.

L’orientamento

L’iniziativa, nota come “Ritorno dal Futuro”, si inserisce nel ricco ventaglio di proposte dedicate all’orientamento in uscita coordinate dalla professoressa Daniela Martinotti e si avvale, come referente di progetto, della doecente Viviana Gambino.
L’evento non è una novità per l’istituto cremasco, che da anni offre questo servizio alla propria utenza, con grande riscontro di interesse.
Temporaneamente rimodulato, negli ultimi anni, da remoto a causa della pandemia, “Ritorno dal futuro” torna in presenza, grazie alla consueta generosità di tanti ex studenti che offrono con dedizione il proprio tempo e le proprie energie a quanti negli anni hanno preso il loro posto.

La dichiarazione

“La grande disponibilità che, come sempre, gli ex alunni ci hanno dimostrato evidenzia il senso di appartenenza dei nostri studenti a questo liceo” dice con orgoglio il dirigente Claudio Venturelli, “un liceo che si conferma in primis un luogo di trasmissione di valori e competenze, oltre che di solide conoscenze”.

Dunque, un simbolico passaggio del testimone tra chi a suo tempo ha assistito allo stesso evento e chi nei prossimi anni tornerà, forse, ad aiutare i futuri diplomandi nel difficile compito di scegliere la propria strada futura.