FATF – 150 BAMBINI PER SANTA LUCIA

L'evento spettacolo “Veloci come le nuvole”, organizzato dal Franco Agostino Teatro Festival per Santa Lucia, è stato un successo e ha avuto la partecipazione di circa 150 bambini, che sotto il timido sole delle 11 si sono affollati davanti al grande albero di Natale della Piazza.
Lo spettacolo, a cura di Teatroallosso, è stato messo in scena da Sara Passerini e Linda Confalonieri, che hanno danzato, giocolato, raccontato la storia di Santa Lucia ai bambini e preparato tutto il necessario per l'arrivo della santa e del suo asinello: il caffè caldo, il fieno, le arance. Sul finale, poi, i bambini hanno aggiunto l'ultimo ingrediente che mancava: le loro letterine colorate, riempite di disegni, fantasia e desideri.
I bambini presenti allo spettacolo provenivano dalle scuole primarie di Borgo San Pietro e Braguti (prime elementari), e dalla scuola dell'infanzia Montessori. Prima di ripartire per le loro scuole, hanno ricevuto un mandarino e un torroncino da portare a casa e mettere in tavola per Santa Lucia. Perché si sa che, quando trovano una casa accogliente e la merenda preparata, Santa Lucia e il suo asinello sono contenti, e magari lasciano anche un regalo in più.
Quella di Santa Lucia rimane una delle tradizioni più amate dai bambini, che la aspettano con ansia, e che hanno iniziato a festeggiarla in anticipo con il Fatf, rimanendo a guardare lo spettacolo con gli occhi spalancati e i nasini arrossati dal freddo.