Diocesi di Crema. Uruguay: torna don Federico, parte don Maurizio

Uruguay
Don Maurizio e don Federico

Il nuovo anno pastorale ormai prossimo all’avvio, come da tradizione settembrina, porta con sé un’importante novità che il vescovo Daniele ha comunicato oggi con una lettera inviata ai presbiteri e ai diaconi: il rientro dalla missione in Uruguay – dove si trova dal 2012 – di don Federico Bragonzi (tornerà definitivamente in diocesi a gennaio 2023) e la partenza a metà novembre, per la stessa missione, di don Maurizio Vailati, attuale vicario generale.
“Don Maurizio Vailati – scrive monsignor Gianotti – mi ha confermato nei mesi scorsi la sua disponibilità a partire come prete fidei donum per l’Uruguay, dando il cambio a don Federico Bragonzi e unendosi a don Paolo Rocca nel servizio pastorale della parrocchia del Delta del Tigre, nella diocesi di San José de Mayo”.

Servire la diocesi e vivere la comunione tra le Chiese

In questi cinque anni di episcopato, rileva il Vescovo, “don Maurizio è stato il mio principale collaboratore e desidero esprimergli fin da ora tutta la mia riconoscenza per tutto l’aiuto che mi ha dato e per come ha servito la nostra Chiesa di Crema nei vari incarichi, anche delicati e complessi, che gli sono stati affidati nel corso degli anni. Leggo nella sua disponibilità a partire per l’Uruguay un modo ulteriore per continuare a servire la nostra diocesi in questa dimensione di cooperazione fraterna tra le Chiese, la cui necessità e importanza mi è stata confermata dalla visita del vescovo di San José de Mayo, monsignor Fabián Antunez, nel luglio scorso, e anche dal viaggio in Guatemala che ho potuto compiere qualche settimana fa”.
Anche per questo il vescovo Daniele si augura che la partenza di don Maurizio per l’Uruguay “spinga tutta la nostra Chiesa a una sorta di esame di coscienza, perché – a partire dal Vescovo e dai preti, ma coinvolgendo l’intero popolo di Dio – tutti ci interroghiamo su come vivere la comunione tra le Chiese, in modo che non sia solo un bel sentimento, ma uno stile che ci impegna e coinvolge attivamente”.

Vescovo: “Non mancherà l’occasione di salutarlo e ringraziarlo”

Don Maurizio inizierà la sua preparazione presso il Centro Unitario per la formazione Missionaria (Cum) il prossimo 11 settembre e, come detto, la sua partenza per l’Uruguay sarà nella seconda metà di novembre. Per lui – è l’appello del Vescovo – “tutti sono invitati a pregare e non mancherà l’occasione di salutarlo e ringraziarlo opportunamente, prima della sua partenza”.
Evidentemente, nelle prossime settimane monsignor Gianotti provvederà a ufficializzare la nomina di un nuovo vicario generale.