Norma Rizzi è la Spinese dell’anno 2021. All’imprenditore Luca Bianco la prima Cittadinanza Onoraria di Spino d’Adda. Questi due importanti riconoscimenti sono stati deliberati nella seduta di Consiglio comunale di lunedì e verranno conferiti domani in cascina Carlotta in occasione della sagra patronale.
Norma Rizzi è la bravissima cestista spinese del Basket Team Crema, squadra neopromossa in A1. La proposta, presentata dall’assessore allo Sport, Cultura e Tempo libero Marco Gobbo, ha ottenuto il pieno appoggio anche dai capigruppo di maggioranza e di minoranza, i quali hanno sottoscritto la candidatura. “Sono felice che la proposta sia stata accolta e sottoscritta da entrambe le liste – osserva il giovane assessore –. Norma Rizzi rappresenta un’immagine positiva del nostro paese, oltre a essere un esempio in grado di spronare i cittadini all’emulazione”.
Norma Rizzi
La dottoressa Rizzi da quattordici anni si allena e gareggia con il Basket Team Crema, prima squadra di basket femminile nel Cremasco. Lo scorso marzo aveva già ricevuto dall’assessore Gobbo una lettera di congratulazioni per la conquista della quinta Coppa Italia consecutiva di Serie A2 femminile di basket. La lettera concludeva con l’augurio di ottenere finalmente la tanto sperata promozione in Serie A1. In data mercoledì 1° giugno 2022, con la vittoria di gara 2 della finale playoff, Rizzi e tutto il Basket Team Crema hanno raggiunto la storica impresa della promozione in Serie A1. La straordinaria portata del successo è sottolineata dal fatto che il Basket Team Crema è la prima squadra di pallacanestro del territorio a raggiungere la Serie A1. “Prima ancora che per gli straordinari risultati sportivi, riteniamo doveroso che il nostro Comune consegni il giusto riconoscimento alla dott.ssa Rizzi per le qualità umane e la tenacia dimostrate negli anni passati” afferma Gobbo.
Luca Bianco
L’amministrazione comunale di Spino d’Adda consegnerà questa domenica anche la medaglia di cittadino onorario a Luca Bianco, imprenditore milanese che da circa trent’anni opera a Spino d’Adda nel settore tessile. Luca Bianco ha 58 anni e da 25 anni è titolare e amministratore unico del Maglificio Ripa, azienda fondata dal suocero, Luigi Ripa, nel 1978. Partita come piccola azienda con 15 dipendenti, oggi il Maglificio Ripa vanta oltre 70 collaboratori, tra cui molti spinesi. Molte sono le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a conferire tale riconoscimento al signor Bianco. In prima battuta, l’imprenditore di Milano ha contribuito, nel corso degli anni, a varie cause sociali.