Montodine. Piante aromatiche e agriturismo a “UnoMattina Estate” con i fratelli Paolo e Roberto Riseri

Coldiretti
Nella foto Paolo, Roberto e Cristina Riseri a Montodine

Ritorno in Rai per i fratelli Paolo e Roberto Riseri, agricoltori di Coldiretti Cremona, titolari con la sorella Cristina dell’agriturismo La Sorgente di Montodine.
I fratelli Riseri sono tra i protagonisti della rubrica “Il Borgo delle meraviglie” della Coldiretti, condotta da Lucrezia Lando, all’interno del noto programma “UnoMattina Estate”.

Roberto Riseri: “Una preziosa occasione per raccontare il nostro lavoro”

Ambientato nel cuore di Roma, al mercato di Campagna Amica del Circo Massimo, il “borgo delle meraviglie” dà spazio – all’interno del contenitore di successo di RaiUno – al buon cibo made in Italy, ai valori della territorialità, stagionalità, della convivialità intorno al cibo, rendendo omaggio ai sapori e alle tradizioni del Bel Paese.
“Per noi cuochi contadini di Coldiretti-Terranostra è una preziosa occasione per raccontare il nostro lavoro in agriturismo, per sottolineare la bontà e qualità dei prodotti e dei piatti made in Italy, per mostrare tutto il buono e il bello che nascono dall’agricoltura italiana, con i suoi tanti territori e con le tradizioni gelosamente custodite dalle aziende agricole” sottolinea Roberto Riseri.

Con i fratelli Riseri alla scoperta delle erbe aromatiche

Terranostra è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa dalla Coldiretti per sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo di Campagna Amica e la valorizzazione dell’ambiente rurale.
Nel collegamento condotto da Lucrezia Lando, Paolo Riseri è il “tutor dell’orto”.  Nella puntata in onda martedì 28 giugno ha rivelato ai telespettatori i segreti delle erbe aromatiche, con una particolarmente attenzione rivolta a dragoncello, isoppo, menta e lavanda. Ne ha illustrato gli usi, freschi ed essiccati.
La parola è quindi passata a Roberto Riseri, cuoco contadino, chiamato a valorizzare la lavanda, proponendo – e cucinando per la conduttrice e per i telespettatori – la sua ricetta di “ravioli alle erbe aromatiche, con ricotta, al profumo di lavanda”.

Grazie a Coldiretti e Rai campagna cremonese in tivù

“Un’esperienza davvero bella. E una grande opportunità che la Coldiretti, insieme alla Rai, sta dando ad aziende agrituristiche come la nostra. Siamo felici di aver portato i colori e i sapori della campagna e dell’agriturismo cremonese in una trasmissione così apprezzata e seguita” aggiunge Paolo Riseri, che insieme al fratello ha già partecipato a “I Fatti Vostri” e ora si prepara a essere protagonista di altri collegamenti a UnoMattina, sempre nelle vesti di “tutor dell’orto”.

Coldiretti: vacanza in agriturismo e turismo evoluto

“Complimenti ai fratelli Riseri, per questa nuova importante avventura televisiva.  Da giovani imprenditori agricoli, appassionati del proprio lavoro, hanno saputo mostrare ai telespettatori le caratteristiche, le curiosità e il valore dell’agricoltura cremonese, del nostro territorio, dei piccoli agriturismi all’opera nella nostra campagna – sottolinea Coldiretti Cremona –. La loro presenza in tv è occasione per rinnovare a tutti i cittadini l’invito a scegliere la vacanza in agriturismo, scoprendo tutta la bellezza, bontà e qualità di un pranzo o di un soggiorno nelle nostre aziende. Coldiretti scommette su un turismo evoluto, rispettoso dell’ambiente e responsabile, che considera le imprese agricole una risorsa preziosa, ineguagliabile”.