VAIANO CREMASCO – Classi terze medie: protagonisti in Radio Antenna 5 con “Raga è oggi!”

Vaiano cremasco
Raga è oggi!, ovvero gli studenti delle classi terze della media di Vaiano Cremasco si raccontano ‘on air’. È il frutto del Pon sulla comunicazione integrata che l’istituto comprensivo ‘Rita Levi Montalcini’, diretto dalla prof.ssa Paola Orini, ha offerto ai propri studenti come proposta formativa supplementare. Cinque settimane tra lezioni in classe e negli studi di Radio Antenna 5 per diventare speaker, programmatori musicali, autori, tecnici, giornalisti, impegnati in un lavoro di squadra utile a produrre la rubrica andata in diretta, sugli 87.800 dell’emittente diocesana, lunedì 15 aprile dalle ore 15.30 alle 16.30.

IN DIRETTA PER RACCONTARE IL LORO MONDO

In un’ora, senza rete, i ragazzi hanno voluto parlare del loro mondo. Lo hanno fatto toccando tutti i temi che maggiormente caratterizzano l’età che apre le porte all’adolescenza: dalla scuola con la scelta degli indirizzi verso le superiori, alle prime esperienze lavorative e di impegno civico, dalla musica ai social network, dal turismo allo sport. Bravi, tutti, nell’affrontare il lavoro e nell’entrare in pieno ‘nel personaggio’, come si suol dire, cercando di valutare le difficoltà della professione e studiando per superarle, ma anche apprezzando le meravigliose opportunità che il mezzo radiofonico offre.
Al termine del ‘battesimo’ della diretta un liberatorio ‘hurrà’ per la buona riuscita del programma e l’immancabile foto di gruppo con lo staff di RA5 (Bruno e Roberta) e con il professor Andrea Finocchiaro, che sta accompagnando i giovani in questo progetto tra carta stampata, radio e tv.