Concerto straordinario con musiche di Morricone

Splendido concerto oggi pomeriggio dalle 17 alle 19.15, presso l’auditorium Manenti – chiesa di San Bernardino in città.

Il maestro Angelo Bolciaghi ha diretto il CinemaEnsemble, una formazione di professionisti, che ha eseguito musiche di Ennio Morricone. Strapieno l’auditorium oltre ogni previsione: un pubblico che ha partecipato con passione al concerto accompagnandolo con fragorosi applausi. 

Ha organizzato l’evento l’associazione di volontariato Rubino a favore dei malati di tumore e in appoggio al reparto di oncologia dell’Ospedale Maggiore di Crema.

Assieme all’associazione hanno organizzato la serata il Nuovo Torrazzo e Radio Antenna5. Il direttore don Giorgio Zucchelli, ha salutato e ringraziato sentitamente tutti i protagonisti e i partecipanti al concerto. Un grazie particolare a Gianni Risari – anche a nome della moglie e dei figli – per aver organizzato il concerto a ricordo del fratello Flavio, scomparso prematuramente.

Risari, da parte sua, ha spiegato le finalità dell’associazione Rubino che organizza iniziative e procura strumentazione per il centro del Maggiore. Non ultimo l’acquisto di un software di gestione delle cartelle cliniche. 

A ringraziare e a presentare brevemente l’attività del reparto oncologico sono intervenuti il direttore sanitario dott. Roberto Sfogliarini e il primario di oncologia dott. Maurizio Grassi.

Il concerto ha avuto momenti veramente di altissimo livello, in particolare quando è intervenuto il maestro Mario Piacentini, pianista ospite, che ha eseguito al pianoforte alcuni brani di Morricone. Un applauso forte anche al soprano Barbara Costa che ha accompagnato con la sua splendida voce parecchi brani. 

Infine un ringraziamenti anche al maestro Aldo Ghislandi che ha messo a disposizione il pianoforte a coda, protagonista della serata. 

IL GRUPPO CINEMAENSEMBLE IN CONCERTO

Il gruppo musicale Cinema Ensemble riunisce, con la passione della musica da film, amici strumentisti di particolare rilievo.

Barbara Costa, soprano e voce; Daniele Berdini, sassofono soprano; Roberto Miele, corno; Nicola Martelli, tromba; Simone Periccioli, trombone; Emanuele Cristiani, flauto; Emanuele Lo Porto, pianoforte; Sergio Capoferri, fisarmonica; Andrea Daloiso, chitarre; Beppe Lapalorcia, basso e contrabbasso; Alessio Pacifico, batteria. Direttore: Angelo Bolciaghi. Pianista ospite: Mario Piacentini

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO

Prima Parte:
Scena 1: L’Estasi dell’Oro, Per un Pugno di Dollari.
Scena 2: Mission, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, C’era una Volta in America,                                         The Hateful Eight,  4 Mosche di Velluto Grigio.
Scena 3: Nuovo Cinema Paradiso, L’Umanoide.
Scena 4: Giù la Testa,  Il Mio Nome è Nessuno,  Il Gatto, I Basilischi.

Seconda Parte:
Scena 5: Il Segreto del Sahara,  La Classe Operaia va in Paradiso,                                                        Indagine su un Cittadino al di Sopra di Ogni Sospetto.

Mario Piacentini (pianoforte)
Scena 6, ricordando Flavio Zucchelli
Per le Antiche Scale,  La Califfa,  Metti una Sera a Cena.
Scena 7: L’Arena (da Il Mercenario), L’Orda Selvaggia (da Il mio nome è nessuno), Rabbia e Tarantella (da Allonsanfan), Malena.
Scena 8:La Ballata di Sacco e Vanzetti,  Here’s To You.

Servizio completo sabato prossimo su Il Nuovo Torrazzo

Questo slideshow richiede JavaScript.