Crema generosa. Tante le iniziative di solidarietà concrete per il popolo ucraino

Mamma con bambino in arrivo a Varsavia dall'Ucraina (foto Sir)

Crema non esprime solo a parole e con manifestazioni di piazza la propria vicinanza al popolo ucraino. Tante, infatti, le preghiere di gruppi, parrocchie e associazioni, ma anche le raccolte fondi, alimentari e di generi prima necessità partite in città.
Non va dimenticato l’impegno di alcuni privati che stanno inviando risorse e medicine in Ucraina attraverso pullmini, accanto alla generosità dei cremaschi che confluisce nelle diverse iniziative di gruppi e organizzazioni.
L’Auser di Crema raccoglie pannolini per bambini, cibo confezionato, prodotti per igiene personale. Fino venerdì 4 marzo è possibile donare, con il carico che sarà inviato il 5 o il 6 marzo tramite l’Auser di San Bassano e un’altra associazione con cui la nostra sezione è collegata. Punto di raccolta: sede Auser, via Battaglio 5 a Santa Maria della Croce; orari: 8.30-12.30/14-17; tel: 0373 86491

In campo per la solidarietà c’è anche l’Arci

A San Bernardino si raccolgono generi di prima necessità: alimentari (verdure, legumi, minestre, carne, pesce, omogeneizzati, in scatola), medicinali (disinfettanti, cerotti, garze, aspirina, antidolorifici comuni), giacconi e coperte, nuovi o usati (lavati), anche per bambini. Punto raccolta: via XI Febbraio, 14 B, tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 8.30 alle 19.30; tel. 333.4564412.
Attivo pure l’Arci di Ombriano che, per fronteggiare la crisi derivante dal contesto di guerra in Ucraina, si impegna a raccogliere generi di prima necessità: alimentari, medicine, indumenti, verranno raccolti nei centri di raccolta per gli aiuti umanitari. Arci Ombriano è in via Lodi 15 a Crema, aperta dal lunedì alla domenica, dalle 18 alle 20. Per informazioni tel. 392.4015167. Il Comune invita eventuali altre associazioni, laiche o religiose, a comunicare le loro iniziative di solidarietà all’indirizzo e-mail comunicazione@comune.crema.cr.it
Ieri avevamo ricordato la proposta dell’Azienda farmaceutica municipalizzata (Afm) di Crema, che ha lanciato la campagna di solidarietà, “Emergenza Ucraina” in favore delle persone coinvolte dal terribile dramma della guerra in corso in Ucraina.