Elezioni. Crema Bene Comune, lista del candidato sindaco Bergamaschi

Esperienza e nuove energie a sostegno del candidato sindaco Fabio Bergamaschi. La lista civica Crema Bene Comune – ieri nella cornice di piazza Garibaldi – ha annunciato che si presenterà per la terza volta consecutiva alle elezioni amministrative, dando il proprio, convinto, sostegno al candidato sindaco della nuova, ampia coalizione riformista, progressista e liberale, che esprime la candidatura dell’attuale assessore ai Lavori pubblici.
“Crema Bene Comune, nata più di dieci anni or sono grazie alla spinta dello stesso Bergamaschi, mia e di altre figure storiche della lista, ha senza dubbio contribuito fattivamente a mantenere alta l’attenzione su temi importanti per la città, sempre con spirito civico e approccio pragmatico. Anche gli assessori e i consiglieri, impegnati negli ultimi dieci anni in Consiglio per il miglioramento di Crema, hanno evidenziato la matrice civica del loro operato, sempre sostenuti dalle persone della lista che, con competenze diverse e comune passione, hanno tenuto viva la discussione interna al gruppo e condiviso la riflessione sui vari temi amministrativi della città”, ha introdotto Walter Della Frera, sottolineando l’aspetto importante del civismo.
“In questo modo – ha proseguito il consigliere sostenuto dagli altri componenti presenti – la lista ha supportato chi ha agito in prima linea con incarichi esecutivi nello scorso mandato, come Bergamaschi, Emanuela Nichetti e noi consiglieri”.
La lista nonostante “l’età”, è rimasta viva e vivace e ancora oggi si pone l’obiettivo “di partecipare attivamente e con sano protagonismo alla creazione di un nuovo progetto per l’amministrazione dei prossimi anni, rilanciando la propria azione, coinvolgendo nuove persone, aprendosi contributi ed energie, ma sempre conservando l’apertura mentale e la concretezza come elementi qualificanti del proprio pensiero e dell’azione amministrativa”.
Anzi accentuando ulteriormente questi caratteri, nella nuova veste di “lista del sindaco”, in modo tale da esprimere e valorizzare la trasversalità, l’approccio inclusivo, la capacità di incontrare un riconoscimento ad ampio spettro da parte dell’elettorato, che “Bergamaschi ha dimostrato di possedere negli anni del suo impegno amministrativo e che continuerà a mettere in campo anche grazie al supporto della lista”.

Lista in ampliamento e “sempre più inclusiva”

Mauro Ravanelli s’è detto convinto che “Fabio sia il miglior sindaco che ci possa essere per la nostra città. Questa piazza è una delle tante dimostrazioni delle cose belle realizzate in questi anni”. “Crema si merita un sindaco come Bergamaschi – gli ha fatto eco Raffaella Benelli –. Io rappresento il ‘cittadino medio’ e ritengo che Fabio sia capace di ascoltare sia sulle piccole cose sia sui grandi progetti”. “Credo che il lavoro che la lista ha fatto con gli assessori e i consiglieri che ha espresso sia sotto gli occhi di tutti – ha evidenziato, invece, l’assessore Nichetti –. Come lista garantiamo collaborazione alla stesura del mandato per avere una città sempre più bella e accogliente”.
Il gruppo di cittadini di Crema Bene Comune si sta ampliando, arricchendosi “grazie a nuovi ingressi di qualità”. Ed è già al lavoro, nell’ambito della coalizione, per la stesura del programma che, nella sua visione, “dovrà porre particolare attenzione ai temi della Sanità locale (per quanto compete all’amministrazione), della rigenerazione delle aree cittadine dismesse, dello sviluppo economico, dell’inclusione sociale, della mobilità nuova e sostenibile, dell’incremento del verde, della gestione di sport e impianti, con una visione di città dalla grande attrazione turistica e culturalmente ricca. Senza trascurare l’importanza di un’attenzione al rapporto di comunicazione tra il cittadino e l’ente comunale”.
Tra le sfide della lista anche quella di promuovere il coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi decisionali. “Siamo al fianco di Fabio in questo nuovo progetto, in cui metteremo a servizio una solida esperienza unita a nuove energie per Crema”.

“Naturale diventasse lista del sindaco”

“Crema Bene Comune è la lista che ha accompagnato il mio impegno pubblico a servizio di Crema e dei cremaschi nel corso degli ultimi dieci anni. Siamo cresciuti insieme – ha commentato lo stesso Bergamaschi –. Siamo maturati, invecchiati, ci siamo ampliati in termini di consenso e rappresentanza. Abbiamo espresso assessori e consiglieri, sempre col supporto di cittadini attivi, attenti ai bisogni della città, pronti a offrire un contributo al bene comune. Era naturale che alle prossime elezioni Crema Bene Comune diventasse la lista del candidato sindaco. Una lista che accentuerà il suo profilo inclusivo e trasversale, aprendosi a nuove energie, a contributi qualificanti, come sta già avvenendo. Sempre con un approccio pragmatico, che è l’essenza del civismo”.