Ripalta Cremasca. In quarantena obbligatoria, se ne va in giro su un veicolo senza assicurazione

Offanengo
Foto di repertorio
Durante un servizio di controllo del territorio a Ripalta Cremasca, gli agenti della Polizia Locale di Offanengo hanno proceduto al fermo di un veicolo in circolazione senza assicurazione.
Normale routine, se non fosse che alla guida del veicolo c’era un cittadino cremasco destinatario di un provvedimento di quarantena obbligatoria da SARS-Cov-2 emesso dall’Ats. Proprio alcuni giorni prima del controllo, gli stessi agenti erano stati incaricati dall’Ospedale di Crema per contattare lo stesso cittadino che non rispondeva al telefono e che, poi, era stato trovato al proprio domicilio. Anziché starsene a casa e rispettare la quarantena obbligatoria se ne andava in giro senza motivi contingenti.
Da accertamenti d’ufficio è emerso poi che il veicolo, non assicurato, risultava già sequestrato da un’altra Forza di Polizia e doveva essere custodito a casa.
Per il cremasco sono scattate sanzioni pecuniarie per un importo di oltre 3.700 euro. Inoltre verrà segnalato alla Prefettura per la revoca della patente di guida e il veicolo verrà confiscato. L’uomo sarà anche denunciato all’Autorità Giudiziaria sia per violazione degli obblighi di quarantena da Covid-19 sia per la violazione degli obblighi di custodia inerenti al veicolo sequestrato.