Madignano. Mostra presepi da mondo

Madignano Mostra Presepi 2021
Natale in tutto il mondo. Come conoscerlo? Con i presepi artistici che il Cavalier Ufficiale Riccardo Ghidotti ha collezionato nei suoi molteplici viaggi. Ricostruzioni della Natività, che dall’8 dicembre al 6 gennaio saranno in mostra nella Sala delle Capriate di piazza Portici.
Inaugurazione dell’esposizione il giorno dell’Immacolata, alle ore 17.30, in concomitanza con l’accensione dell’albero di Natale allestito in piazza dal Comune, Circolo Gerundo e Pro Loco che hanno voluto fortemente che i presepi di Ghidotti potessero essere ammirati da tutti. La collaborazione del proprietario di queste splendide opere, presente al vernissage per illustrarne le caratteristiche, ha permesso che il desiderio divenisse realtà. Il pomeriggio sarà aperto alle 16.30 dal concerto in piazza della banda ‘Verdi’ di Castelleone.
“Forse perché con mio padre, quand’ero bambino, s’andava per campi in cerca di muschio; e ancora nella stalla, sotto il tabernacolo mariano e di sant’Antonio Abate, soleva farsi assistere nell’allestimento di un semplice presepe. E ancora più grandicello, in parrocchia aderii all’appello del Priore per inventare un presepe nella fredda chiesa abbaziale di Madignano… mi sono ritrovato con questa passione” spiega il Cavaliere.
“In oltre quarant’anni ho raccolto preziose natività, di materiali e autori diversi. In questa rassegna madignanese ho esposto una parte della collezione, per condividere con visitatori e concittadini un evento, quello del Natale, riconducibile alle nostre vere radici culturali e cristiane. In una società sempre più distratta dalla pubblicità di un Natale consumistico e svilito della sua sacralità e verità, è l’occasione per ‘sognare’ ancora una emozione che trasmetta pace interiore”.