Castelleone – ‘Settimana della mobilità sostenibile’, presentato il programma

Castelleone, da sinistra Fiori, Biaggi, Valcarenghi alla presentazione della 'Settimana della mobilità'

‘Muoviti sostenibile e in salute’ è il titolo scelto per la ‘Settimana della mobilità’ alla quale il Comune di Castelleone aderisce nel ricordo di Alessandro Maggi. Presentata questa mattina in municipio dal sindaco Pietro Fiori, dall’assessore Gianluigi Valcarenghi e dalla consigliera Valeria Biaggi, prenderà avvio il 18 settembre intrecciandosi con le Celebrazioni dantesche che l’amministrazione comunale presenterà tra sette giorni.
Si parte con il Debutto in società. “Sabato 18 settembre alle 18.30 il cortile di Palazzo Brunenghi – hanno precisato Biaggi e Valcarenghi – ospiterà la Consegna della Costituzione in formato digitale ai neo 18enni e la presentazione delle associazioni di volontariato del paese, perché i giovani possano valutare il proprio impegno a favore della comunità. Ci sarà anche un cadeau per i ragazzi che dovranno presentarsi con Green Pass. Chi non fosse vaccinato può optare per il tampone antigenico messo a disposizione dal Comune grazie alla collaborazione della Fondazione Brunenghi. Gli interessati possono contattare la segreteria comunale. La serata si chiuderà con la presentazione della nuova squadra di Protezione Civile rifondata da un gruppo di adulti del paese. Sarà anche inaugurato l’automezzo che il Comune mette a disposizione della squadra”.
La seconda iniziativa è quella dell’intreccio con Dante. Sempre il cortile di Palazzo Brunenghi ospiterà, nella serata di mercoledì 22 settembre, la presentazione delle celebrazioni dantesche e due esperienze di cicloturismo. “La prima – ha spiegato Fiori – è quella di Lorenzo Pupillo e Amedeo Tacchinardi tra ’I tre mari d’Italia e la Magna Grecia’; la seconda è quella che mi riguarda direttamente e parla della mia estate in ’Un viaggio divino in bicicletta nei luoghi di Dante’”.
Il 25 settembre verrà invece ripresa una antica tradizione. In collaborazione con Legambiente ’Puliamo Castelleone’ prenderà il posto di rifiutando. “Alle 8.30 presso il magazzino comunali gruppi e associazioni si ritroveranno per ricevere il necessario per passare al setaccio diverse zone del paese e pulirle. Il Comune prevederà riconoscimenti. Chiusura della mattinata alle 11.30 nel parcheggio della piscina con ringraziamenti e consegna di gadget”.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo di sabato 18 settembre