PORTA OMBRIANO – VEICOLI SOLO IN USCITA

Sarà rivista la viabilità a Porta Ombriano. Conclusa la sperimentazione, a fronte dei disagi che si vengono a creare in alcune fasce orarie specie nei giorni di mercato, l'Ufficio tecnico comunale, d'intesa con il consulente ingegner Massimo Percudani – del Centro Sudi Traffico di Milano – ha deciso di invertire il senso di marcia di via Bartolino Terni e della piazza.
In pratica nei prossimi giorni sarà posizionata la nuova segnaletica, per cui via Terni sarà percorribile dai veicoli a motore solo dall'acquedotto verso la piazza, dalla quale si potrà uscire percorrendo la corsia centrale e passando per la porta sulla nuova rotatoria.
La nuova soluzione consente ugualmente di conseguire l'obiettivo che l'amministrazione s'era prefissata: rendere la piazza Giovanni XXIII più fruibile da parte dei cittadini, mantenendo libera la vecchia corsia a ridosso del maciapiede sul lato dell'ex corpo di guardia, che potrà essere adibito a plateatico e al transito in sicurezza di pedoni e ciclisti.
Contestualmente in via Gramsci non sarà installato il previsto cordulo centrale, di fronte a via Massari, nella quale si potrà svoltare come in passato provenendo dalla rotatoria di via Mercato. E anche in uscita si tornerà a poter imboccare via Gramsci in entrambi i sensi di marcia.