Si è spento nel sonno nella notte tra sabato e domenica Emanuele Marcello Dusi, per tutti Manuel. Aveva 85 anni, buona parte dei quali vissuti coltivando l’amore per il calcio. Tifosissimo della Cremonese è stato fautore della creazione a Castelleone di uno dei più attivi club grigiorossi della provincia, del quale è stato presidente per 40 anni. Sugli spalti dello Zini ha seguito la squadra dalla C alla A, tanto che anche ‘cuoregrigiorosso’ il portale dei sostenitori della ‘Cremo’ gli ha voluto dedicare un saluto speciale.
Non solo, Manuel, com’era conosciuto a Castelleone e nell’ambiente calcistico il commendator Dusi, è stato anche presidente dell’Ac Castelleone. Con i gialloblù ha vissuto momenti importanti, non solo di vita sportiva.
La passione per il calcio dall’idioma nostrano è stata vissuta di pari passo con quella per il lavoro e con l’amore per la famiglia. Imprenditore nel ramo zootecnico era noto in tutto il territorio cremonese. Una grande comunità che gli è stata accanto anche nei momenti difficili, quando ha perso la moglie e quando ha perso la figlia Miriam. Ha continuato con forza sorretto dal figlio Gianpalmiro, dalla nuora Lia e, soprattutto, dall’amore dei nipoti.
Sono stati in molti in queste ore, a porgere l’estremo saluto a Manuel Dusi presso la camera ardente allestita alla Brunenghi dove questa sera alle 19 sarà celebrata la veglia funebre. Domani alle 10, in parrocchiale, il funerale a un personaggio che ha contribuito a scrivere pagine di storia della sua amata Castelleone.