CAPERGNANICA – Tempo di importanti opere pubbliche

Capergnanica
I lavori per i coli irrigui

Tempo di importanti opere pubbliche a Capergnanica, messe in campo dall’amministrazione guidata dal sindaco Alex Severgnini. Gli interventi programmati – e altri sono in fase progettuale – riguardano più settori e interessano manutenzioni e viabilità, riqualificazioni e nuove creazioni.
“Grazie al finanziamento regionale legato alla Legge numero 9 – fa sapere il primo cittadino – abbiamo avviato l’intervento che prevede la manutenzione straordinaria dei coli irrigui, con la formazione di una mantellata in pietra utile a prevenire pericolosi cedimenti in alcuni tratti di sponda, dovuti all’azione dannosa delle nutrie. Allo stesso tempo si crea un collegamento ciclabile alberato con il centro abitato, riqualificando in tal modo uno degli ingressi principali al paese”.

RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DI VIA SS. TRINITÀ

Al via anche i lavori per la riqualificazione in ottica inclusiva del parco di via SS. Trinità. “Il progetto – spiega il sindaco – si pone l’obiettivo di coniugare e favorire sia la socializzazione e l’integrazione dei bambini con disabilità sia la messa in sicurezza dei parchi giochi pubblici, migliorando la fruizione degli spazi e realizzando, in sostituzione al percorso in ghiaia esistente, un camminamento pavimentato senza barriere architettoniche. Allo stesso tempo saranno installati dei nuovi giochi inclusivi, comprensivi di pavimentazione anti trauma accessibili a disabilità motorie, sensoriali e cognitive”.
L’intervento, che segue altri già attuati nei parchi, fa parte di un progetto generale del Comune teso, precisa Severgnini, “all’eliminazione di tutte le barriere architettoniche presenti sul territorio, superate in questi anni grazie alla riqualificazione degli edifici, al percorso per non vedenti/ipovedenti al centro sportivo, alla realizzazione di nuovi tratti pedonali e ciclopedonali (via Robati, via Ombriano) e ad altri lavori in corso. Il tutto con investimenti per oltre 900.000 euro”.

ASFALTATURA DI VARI TRATTI STRADALI E NON SOLO

A seguito dell’approvazione del Bilancio, riferisce sempre il sindaco, “entro maggio verranno messi in campo interventi di asfaltatura di vari tratti stradali, grazie ai quali ‘ripareremo’ i danni riportati a seguito delle nevicate invernali. Si provvederà anche alla messa in posa di dossi per limitare la velocità in alcuni punti del paese”.
Si proseguirà, inoltre, ad avviare e concludere importanti progettazioni per la riqualificazione del centro storico, per la creazione di percorsi ciclopedonali e per l’ampliamento dell’offerta formativa del territorio.
“Tanto è stato fatto – conclude Severgnini – ma c’è ancora molto per cui impegnarsi, cogliendo le future occasioni di finanziamento che deriveranno anche dai fondi previsti dal Recovery Fund e proseguendo con un’azione amministrativa attenta all’ambiente, all’inclusione, alla formazione e al benessere psicofisico delle nuove generazioni”.