FESTA DELLA BERTOLINA

Nel segno della grande tradizione locale, l'Associazione Olimpia Cultura e Sport ripropone la Festa della Bertolina – sabato e domenica, dalle 10 alle 20 – nella centralissima piazza Duomo.
L'appuntamento, giunto alla 42a edizione, avrà come sempre una finalità benefica. Il patron della manifestazione, Franco Bozzi, d'intesa con l'associazione musicale “Il Trillo” – che ha riconfermato la collaborazione, offrendo nel pomeriggio di domani alle 16 un concerto della propria orchestra di fiati – aveva scelto di destinare il ricavato a sostegno della Croce Verde di Crema, in occasione del suo 30° di fondazione. A fronte però del recente disastroso terremoto che ha distrutto alcuni centri del Reatino-Ascolano, la devoluzione sarà ripartita anche a favore di uno di quei Comuni.
“Nella giornata di domani – ha sottolineato Bozzi, presidente dell'Olimpia, presentando ieri pomeriggio la manifestazione, presso la sede dell'associazione nell'ex Folcioni – si terrà il concorso Miglior Bertolina, con la giuria che selezionerà tra quelle che saranno consegnate nel corso della mattinata, presso la sede dell'Associazione nell'ex Folcioni in piazza Moro, dalle signore che vorranno partecipare.”
“La premiazione – ha aggiunto – è prevista intorno alle 17,30, dopo il concerto. I tre panificatori-pasticceri Luca Crema di santa Maria della Croce, Bassano di San Bernardino e Marazzi di Crema stanno preparando 600 bertoline da 1,2 chilogrammi l'una, che metteremo in vendita a 13-14 euro, più 400 in formato da passeggio sull'etto e mezzo a 1,50 euro; mentre un'azienda dolciaria metterà a disposizione mille crostatine che distribuiremo ai bambini in piazza.”
(Articolo completo su “Il nuovo Torrazzo” di sabato 10 settembre prossimo)