SOLIDARIETÀ AMICI CUBANI – Oltre 20.000 euro all’ospedale pediatrico a L’Avana

La Giunta comunale ha approvato il trasferimento della somma di 20.602 euro all’Associazione Amicizia Italia-Cuba, frutto della raccolta solidale della scorsa primavera durante la prima ondata pandemica che vide protagonisti nell’ospedale da campo della città i medici della brigata medica “Henry Reeve”. L’associazione è stata autorizzata infatti dal Ministro del Commercio Estero (MINCEX) e dal Ministro della Salute Pubblica (MIN-SAP) a trasferire quanto raccolto verso la Repubblica di Cuba.

Grazie alla raccolta fondi aperta dal Comune di Crema, con un proprio Iban, e alle somme raccolte grazie alle magliette “Amigos para toda la vida” promosse da Volley 2.0 e Virtus Crema, insieme al partner tecnico SportTeam Crema, queste risorse andranno all’ospedale pediatrico “Juan Manuel Marquez” che si trova nella provincia dell’Avana. Uno dei più importanti di tutta l’isola di Cuba. 

“Questa donazione concretizza la riconoscenza per quanto fatto dai nostri ‘fratelli cubani’ per il nostro territorio – spiega il sindaco Stefania Bonaldi – in un momento davvero difficile per tutti noi, durante il quale i sanitari arrivati da Cuba ci hanno fatto sentire amati, curati, e sono stati il motore che ha generato a cascata tante risposte solidali dell’intera comunità cremasca”. “Siamo onorati di fare da tramite per l’arrivo al più presto dell’importante donazione di tante persone che hanno voluto ringraziare così la solidarietà dimostrata dalla brigata Henry Reeve”, commenta Irma Dioli, presidente nazionale dell’Associazione Amicizia Italia-Cuba.