CIMITERI CITTADINI – Da domani, 4 maggio, la riapertura dopo un mese

Da domani, 4 maggio, riapriranno i cimiteri cittadini. Erano stati chiusi in virtù di una circolare del Ministero della Salute dell’8 aprile scorso. A Crema non si erano mai verificati assembramenti, ma il Ministero aveva voluto così e Crema si era adeguata.
“Le faq interpretative del Dpcm del 26 aprile, pubblicate ieri, prevedono la possibilità che i cimiteri siano riaperti alle visite, purché non si creino assembramenti – spiega il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi. Visto che a Crema non abbiamo mai registrato problemi e la manutenzione era stata regolare anche durante la chiusura, da domani quindi riapriremo, consentendo così ai cremaschi di poter fare visita ai propri defunti”. Una necessità forte, avvertita dalla popolazione.
Le regole prevedono naturalmente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e il divieto di assembramento. Essendo in Regione Lombardia, anche nel cimitero è obbligatorio l’uso di mascherine o protezioni per naso e bocca come in tutti gli altri luoghi all’aperto.
Gli orari dei cimiteri – il Maggiore e quelli nei quartieri – saranno quelli precedenti alla chiusura.