In merito alla sterile polemica sollevata dal gruppo di minoranza ‘Lista per Agnadello’ legata all’assenza della bandiera dell’Europa all’esterno del municipio il sindaco replica senza mezzi termini: “Mentre popolazione e amministrazione comunale sono occupate a combattere questo maledetto nemico invisibile, qualcuno si occupa di una bandiera inviando esposti al Prefetto”.
Calderara a i suoi, infatti, hanno scritto al dott. Vito Danilo Gagliardi per segnalare che “dall’edificio comunale di Agnadello è stata rimossa la bandiera europea, presumiamo su disposizione del Sindaco. Ritenendo grave tale iniziativa, vi segnaliamo l’accaduto per l’assunzione di eventuali provvedimenti di competenza”.
“Questa cosa mi fa sorridere – replica così il sindaco Samarati e prosegue –. Comunque non si preoccupino, è stata temporaneamente tolta per poterla pulire, come è stata sostituita quella al monumento dei caduti e come verranno sostituite tutte le bandiere delle scuole che versano in uno stato pietoso. Al momento di ammainarle per il minuto di silenzio a commemorazione dei morti di Covid-19 dello scorso 31 marzo ce ne siamo resi conto e siamo intervenuti. Anche se, per quanto sta facendo l’Europa per supportarci, meriterebbe di finire in un cassetto”.