DOMANI L’OSTENSIONE DEL CROCIFISSO MIRACOLOSO

Domani, domenica 29 marzo, dopo la Messa delle ore 10 presieduta dal vescovo Daniele e inviata in diretta audio video sul sito della radio e diretta you tube sul canale de Il Nuovo Torrazzo, ci sarà l’apertura ufficiale dell’Ostensione del Crocifisso miracoloso della cattedrale.

LA STORIA DEL CROCIFISSO

È il Crocifisso che, gettato nel fuoco, ritrasse le gambe. Il fatto avvenne nel 1148. Quella notte un gruppo di soldati ghibellini che parteggiavano per l’annessione della città a Milano (i guelfi invece guardavano a Venezia), rifugiati in cattedrale per proteggersi dal freddo e avendo acceso un falò, videro il Crocifisso collocato sull’inferriata che delimitava il coro e divideva il duomo in due parti, lo staccarono, per mano di Giovanni Alchini, e lo gettarono nel fuoco. Ed è qui che il Crocifisso, secondo la tradizione, ritrasse le gambe, i presenti rimasero colpiti e lo tolsero subito dal fuoco. I recenti restauri hanno riportato alla luce vistose bruciature che confermano il fatto. 

La devozione al Crocifisso si accese lungo i secoli, soprattutto nel Settecento, e gli si attribuirono vari miracoli fra cui quello della cessazione delle piogge nel 1708 che rischiavano di far perdere i raccolti di lino e frumento (fu posto sull’altare del duomo per una pubblica supplica); e quello dell’incendio della polveriera di Santa Chiara nel 1780, quando si rischiò una deflagrazione rovinosa, evitata appunto dalle suppliche al Crocifisso.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Dopo l’apertura ufficiale di domenica, il Crocifisso miracoloso resterà esposto per una settimana.

Da lunedì 30 marzo a sabato 4 aprile verranno trasmesse ogni giorno:

– Alle ore 8,00 la celebrazione Messa diretta audio video sul sito della radio e diretta you tube sul canale de Il Nuovo Torrazzo.

– Alle ore 8,45 via Crucis guidata dal canonici diretta audio video sul sito della radio e diretta you tube sul canale de Il Nuovo Torrazzo.

Al termine della Via Crucis il collegamento rimarrà per altri 45 minuti per chi volesse pregare personalmente davanti al crocifisso sempre sugli stessi mezzi di comunicazione.

– Alle ore 15,00 via Crucis guidata dal Vescovo e da altri sacerdoti, diretta audio video sul sito della radio e diretta you tube sul canale de Il Nuovo Torrazzo.

Al termine della Via Crucis il collegamento rimarrà per altri 45 minuti per chi volesse pregare personalmente davanti al crocifisso sempre in diretta sui citati canali.

Tutti siamo chiamati a sostare in preghiera davanti al Crocifisso miracoloso della cattedrale nella fede che, come altre volte nel passato, esaudirà le nostre preghiere e ci libererà da questa drammatica pestilenza che invade tutto il mondo. 

Gesù Crocifisso, prega per noi! Liberaci e salvaci!