CREMA-GENOVA – Primo posto per il progetto scientifico dei ragazzi di Io Robot!

Nella gara FLL di Genova (First lego League) il gruppo senior di Io Robot, robotica educativa avviato da alcuni anni a Crema, si è piazzata al 1° posto per il progetto scientifico, premiato al Ministero dell’Istruzione a Roma, mentre per la robotica le due squadre senior e junior si aggiudicano il 4° e il 5° posto!

Il contest didattico di scienza e robotica,  dedicato a squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi con l’obiettivo di trovare soluzioni tecnologiche e innovative a problemi di interesse generale, quest’anno riguardava le Smart City con particolare attenzione all’accessibilità e alla sostenibilità dei luoghi dove viviamo. Ai ragazzi è stato infatti chiesto di inventare sistemi innovativi per risolvere problemi legati ai trasporti, all’ambiente o alle nuove costruzioni utilizzando i kit prodotti dall’azienda di “mattoncini” Lego che ha messo a punto, tra le prime, un comparto dedicato proprio all’automazione a uso didattico.

“La gara è stata complessa e competitiva, ma i ragazzi di Crema si sono posizionati egregiamente, grazie anche alla tenacia e collaborazione all’interno del team. Nella semifinale del nord-ovest si sono sfidate 44 squadre senior e 5 team junior. Questo rende ancora piú significativo il successo dei nostri ragazzi!” hanno affermato con meritato orgoglio gli organizzatori e curatori di Io Robot, docenti  Donatella Tacca,  Luca Pellegrino e Giovanni Locatelli.