Domani, domenica 10 novembre alle ore 16, nella sede della Pro Loco di piazza Duomo a Crema si presenterà l’anteprima dell’albo a fumetti Sulle tracce di Tarantasio.
L’opera è stata realizzata da ragazze e ragazzi di alcune scuole superiori di Crema ed è ispirata al drago leggendario gli abitanti del lago Gerundo. Secondo le leggende popolari, il dragone chiamato Tarànto o più comunemente conosciuto come Tarantasio, si sarebbe nutrito soprattutto di bambini. Sono sorte poi numerose leggende riguardo al drago, le quali sono tutte accomunate dalla concomitanza tra l’uccisione di Tarànto e il prosciugamento del lago. La più suggestiva riguarda l’uccisione del drago da parte del capostipite dei Visconti, il quale avrebbe poi adottato come simbolo la creatura sconfitta, ovvero il biscione con il bambino in bocca.
Organizzato da due festival cittadini, Crema.comX e Inchiostro, sostenuto dalla Pro Loco di Crema e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, il fumetto offrirà una narrazione diversa dal solito, con un linguaggio e una forma originali. Saranno esposte in sede le tavole originali dell’albo, che ha la cover disegnata dal grande autore disneyano Luca Usai, mentre il progetto grafico è stato curato da Jimmy Fontana che, insieme a Martina Naldi, ha seguito le fasi esecutive durante i Corsi di Fumetto di Crema.comX.