RIPALTA CREMASCA – Una marcia per il campanile della chiesa

Il sindaco Bonazza, gli assessori Barbieri e Aschedamini e il presidente Avis Vigani presentano la marcia

Una marcia particolare, alla scoperta delle bellezze del territorio e con tappe negli oratori delle quattro frazioni. Il tutto con una finalità benefica: sostenere le opere di ripristino del campanile ripaltese, pesantemente danneggiato (la chiesa è ancora chiusa) dalla tromba d’aria del 12 agosto. Si aprono domenica 1 settembre le iscrizioni per partecipare alla manifestazione La Mangialonga del campanile, organizzata dal Comune di Ripalta Cremasca (assessorati allo Sport e Tempo libero e alla Cultura) in collaborazione con la sezione Avis, l’Ac Ripaltese e gli oratori dell’Unità pastorale.

“È intento dell’amministrazione organizzare sempre più eventi di condivisione e che coinvolgano la partecipazione di tutte e quattro le frazioni, al fine di raggiungere il nostro obiettivo di sempre che è la coesione comunale”: così il sindaco Aries Bonazza presenta questa manifestazione. “La sinergia tra le frazioni – continua – riteniamo sia la chiave vincente che possa dare il giusto valore a questi luoghi troppo spesso rilegati a ruoli marginali. Solo così potranno ritornare a essere attrazione nel territorio e per il territorio”.

“La passeggiata benefica – aggiunge Marianna Aschedamini, assessore allo Sport e Ambiente – vuole permettere a tutti di fare attività fisica alla scoperta delle nostre campagne. L’obiettivo è di mantenere una continuità di manifestazioni sportive aperte a tutti anche nei mesi invernali, per promuovere uno sano stile di vita in compagnia, a contatto con il verde del nostro territorio”.

Corrado Barbieri, assessore alla Cultura, dal canto suo evidenzia che “tutto può trasformarsi in cultura, anche una passeggiata: del resto, nei nostri piccoli borghi si possono apprezzare molti edifici degni di nota, dalle parrocchiali alle cascine alle ville storiche e chissà mai che in questa camminata non possano emergere aneddoti o racconti di persone e cose dei tempi andati”.

La passeggiata gastronomica, come detto, ha inoltre assunto una connotazione benefica dopo gli ingenti danni causati dalla tromba d’aria del 12 agosto, in particolare alla chiesa di Ripalta Nuova: in accordo con le associazioni è stato infatti deciso di devolvere il ricavato della manifestazione alla ricostruzione del campanile. Per l’occasione è stata anche creata una T shirt che, consegnata agli iscritti, sarà indossata dai partecipanti per aver diritto ai piatti preparati negli oratori.

L’evento è programmato per domenica 22 settembre (anche in caso di pioggia). La camminata, leggera e senza fretta, è per tutti (bambini, adulti e anziani) e si snoderà attraverso la ciclabile immersa nel verde. La passeggiata completa è di circa 6 km a “tappe” ed è così organizzata: il ritrovo sarà presso il centro sportivo di Ripalta alle ore 9 per la colazione e si proseguirà alle 10 con la Messa a San Michele dove alle 10.45 sarà poi servito l’aperitivo. Dalle 12.15 il primo piatto all’oratorio di Zappello e dalle 13.30 il secondo piatto all’oratorio di Bolzone. Per concludere, il dolce dalle ore 16 all’oratorio di Ripalta.

Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione presso i diversi oratori versando la quota di 15 euro: tutto, come detto, sarà devoluto per la sistemazione del campanile di Ripalta. La ricevuta va conservata e consegnata al centro sportivo prima della partenza. In cambio si riceverà la maglietta personalizzata.

Gli organizzatori ringraziano sin da ora tutti gli sponsor che da subito stanno sostenendo l’iniziativa e a tutti i volontari che si impegneranno per la buona riuscita della manifestazione.