Martedì 13 agosto, alle ore 21 in Crema Arena prosegue la rassegna Cinema sotto le stelle. Questa volta verrà proiettato il film La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. La pellicola ha ottenuto un ottimo risultato al botteghino ed è stato premiato al Festival del Cinema di Berlino. Racconta fatti molto ‘realti: sei ragazzi quindicenni nella Napoli di oggi Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ e Briato vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi, amano comandare e ottenere quello che vogliono anche ‘insegnare il bene attraverso il male’, fraintendendo il concetto di giustizia con quello di potere.
Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità.
Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, si sentono i padroni delle strade e soprattutto della notte e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.
Un film di fortissimo impatto e di desolante attualità e realismo che narra una condizione dalla quale sembra, da troppo tempo, impossibile uscire o risolvere.