Anche quest’anno, come tradizione vuole, il Lions Club Soncino ha promosso una manifestazione dedicata al Poster per la Pace, che ha visto impegnati protagonisti gli alunni di terza media del plesso scolastico di Soncino. L’instancabile presidente del club Gianfranco Vailati è riuscito a mettere in moto il complesso “laboratorio di idee”, facendo leva sulla collaborazione attenta e sensibile del professor Moro, insegnante di tecnica e disegno, e del dirigente scolastico professor Pietro Bacecchi, sempre pronti e disponibili nel sensibilizzare gli alunni, affinché producessero i loro elaborati improntati al tema della pace.
È bene considerare che un tema di tale portata non possa e non debba essere trascurato, bensì costantemente riproposto agli alunni che di anno in anno si susseguono e che dimostrano un profondo interesse a un argomento come questo, e per il quale danno libero sfogo al loro estro, fantasia e caparbietà.
La commissione preposta ha selezionato le opere da trasmettere in sede nazionale, esprimendo il proprio rammarico di non poterle evidenziare tutte, in quanto espressione di vero impegno e verve artistica. Nei giorni scorsi alla presenza del sindaco di Soncino, Gabriele Gallina, del dirigente scolastico Bacecchi e del professor Moro, si è svolta la cerimonia di premiazione delle quattro migliori opere degli alunni di terza media, tutti convenuti in Aula Magna con i relativi insegnanti per acclamare quei loro compagni individuati dalla commissione.
Dopo un sintetico quanto toccante prologo del presidente Vailati, Gallina e Bacecchi hanno sottolineato lo spirito entusiastico che ha animato questa iniziativa, l’impegno profuso dagli allievi e la fantasia dimostrata nel produrre delle opere di sicuro livello artistico. Ragazzi e ragazze dal cuore grande e dalla mente vivace, ha aggiunto il professor Moro, che non si incontrano così facilmente. Frutto sia delle famiglie, del tessuto sociale nel quale vivono e della scuola che frequentano. Dunque il risultato dell’opera attenta e incessante degli insegnanti e in particolare del professore di tecnica e disegno, che tanto si è impegnato per aprire le loro menti al culto del bello e dell’arte.
La manifestazione ha visto premiate le opere degli alunni: Anna Tinelli, Jennifer Moro, Carol Ferrari e Luca Pagliarini, acclamati a gran voce dai loro compagni di classe e da tutti i soci lions intervenuti (Corradini, Podestà, Vedrietti, Bodini, Tessadori e Vailati), i quali hanno consegnato agli autori un riconoscimento che potrà ricordare loro questo piccolo ma significativo successo, un valido viatico per la loro formazione. Gli applausi della sala, gli urli di gioia, qualche spintone, non sono mancati unitamente a tanta allegria e leggerezza. Poi tutti in classe… è tornato il silenzio. Anche quest’anno gli alunni della media Soncino ci hanno regalato qualcosa che non dimenticheremo facilmente.