Un piccolo libro, illustrato, puntello di memoria e coscienza: Bimbo! Un partigiano, testi di Nino Antonaccio (Centro Ricerca Alfredo Galmozzi), illustrazioni di Riccardo Randazzo, è stato pubblicato a cura del Comitato di promozione dei principi della Costituzione con il patrocinio del Comune di Crema e di Castelleone. Lunedì, presso il municipio, Graziella Della Giovanna, per il Comitato dei principi della Costituzione, Antonaccio, Randazzo, la sindaco Stefania Bonaldi, l’assessore Emanuela Nichetti, il sindaco di Castelleone Pietro Fiori, e per la Consulta dei Giovani del Comune di Crema Giorgio Cardile hanno presentato il libro che sarà consegnato a tutti i diciottenni nella cerimonia del 30 maggio, insieme alla copia della Costituzione Italiana. La pubblicazione ha centrato gli obiettivi del Centro Galmozzi: conservare la Memoria e la consapevolezza delle storia anche attraverso la conoscenza di figure come quella di Ernesto Monfredini, uno dei 4 partigiani che furono torturati e fucilati dai fascisti il 29 novembre 1944. “Bisogna liberare questi ragazzi dei marmi delle lapidi dei monumenti loro dedicati. È sempre più necessario che la loro Memoria sia resa viva, torni protagonista” queste le parole condivise lunedì dai relatori che hanno sottolineato come l’opera riduca la distanza tra presente e passato, perché “senza storia non c’è futuro”. Il Comitato di promozione dei principi della Costituzione conduce un’opera di sensibilizzazione e approfondimento sulla Costituzione soprattutto nelle scuole; la pubblicazione del libro è un ulteriore passo verso la promozione dei valori costituzionali. Il volumetto è frutto di una collaborazione allargata nei confronti delle giovani generazioni. La pubblicazione, dal linguaggio semplice ma estremamente efficace che ha unito il testo di Antonaccio – autore di diversi romanzi storici – alla mano di Randazzo che ha curato un’illustrazione perfetta in b/n – è uno strumento che si legge in poco tempo ma che rimane nella coscienza del lettore, così come il video tratto dal libro stesso, proiettato in Comune in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile e davvero piaciuto. La figura del partigiano Monfredini è stata nuovamente umanizzata e riportata alla memoria… non più solo un nome inciso su marmo dunque, ma la storia di chi ha combattuto la dittatura.
Significativo che i due testi – Costituzione e libro – vengano consegnati insieme ai ragazzi cremaschi che quest’anno diventano maggiorenni, con l’auspicio che i giovani si facciano promotori dei valori della Costituzione, difesi fino alla fine da Monfredini. Del resto sono proprio le testimonianze a catalizzare maggiormente l’attenzione dei giovani.
Bimbo! Un partigiano verrà presentato oggi, sabato 18 maggio, alle ore 17.30 presso la biblioteca di Castelleone. Per ora la tiratura è limitata; i curatori stanno valutando una seconda edizione.